26 Nov 2011 [18:33]
Formula Medicine sviluppa il lavoro sulla mente
Un nuovo strumento è entrato a far parte dell’avveniristico sistema di valutazione ed allenamento delle performance mentali sviluppato da Formula Medicine e denominato “Mental Economy Project”. È questo aspetto, la filosofia che da anni guida il lavoro dell'equipe di Riccardo Ceccarelli e che si pone come obiettivo di allenare l’atleta a migliorare le performance mentali riducendo al tempo stesso il consumo energetico. Si tratta della Mind Band, una fascia sensorizzata capace di rilevare le onde elettroencefalografiche e di visualizzarle in tempo reale su un PC tramite una connessione wireless.
Mind Band è quindi una “Brain Computer Interface” che permette all’atleta di interagire con i software tramite il suo pensiero, cercando per esempio di muovere degli oggetti per una distanza direttamente proporzionale all’entità del grado di concentrazione o di rilassamento ottenuto. La novità principale consiste nel fatto che Formula Medicine ha integrato Mind Band all’interno della Console MentalBio, un complesso insieme di computer e strumenti biomedicali utilizzato per valutare le performance mentali e contemporaneamente misurare il dispendio energetico del sistema nervoso.
Questo ulteriore step di avanzamento di un sistema già di per sé avveniristico ha permesso allo staff di Formula Medicine di riscontrare immediatamente un netto miglioramento nelle capacità di concentrazione e di rilassamento degli atleti.