4 Feb 2016 [8:54]
Gli equipaggi Toyota per il 2016
Caldarelli passa al team LeMans
Marco Cortesi
Nell’ambito della presentazione del programma sportivo 2016, la Toyota ha comunicato tutto il proprio schieramento per la stagione del Super GT. Si è trattato di uno dei consueti rimescolamenti in seno al marchio, con una nuova entrata ed un’uscita, quella di Juichi Wakisaka. A raggiungere lo schieramento invece, Nick Cassidy che aveva particolarmente convinto vincendo il campionato F.3 nipponico 2015. Il suo posto sarà al team Tom’s, al fianco di Daisuke Ito. Ryo Hirakawa, ritroverà come compagno James Rossiter.
Confermato dopo le brillanti prestazioni delle ultime stagioni Andrea Caldarelli, che sarà al via col team Le Mans insieme a Kazuya Oshima nel tentativo di riportare al marchio Lexus il titolo dopo tre stagioni. A fargli spazio Yuji Kunimoto, in arrivo al posto di Wakisaka al team Bandoh. La scuderia di Masataka Bandoh, figlio del presidente della serie Masaaki, continuerà con le gomme Yokohama, mentre con Bridgestone rimarranno tutti gli altri.
È stato a sorpresa ampliato il programma nella classe GT300 con due esemplari della Toyota Prius Apr, vettura “silhouette” che resisterà in un panorama dominato dalle GT3. Nonostante i problemi di prestazioni che non le hanno permesso di ottenere l’omologa GT3, verrà mantenuta una Lexus RC-F.
LeMans
Kazuya Oshima - Andrea Caldarelli
Bridgestone
Bandoh
Yuji Kunimoto - Yuhi Sekiguchi
Yokohama
Tom's TBD
Daisuke Ito - Nick Cassidy
Bridgestone
Tom's KeePer
James Rossiter - Ryo Hirakawa
(Bridgestone)
Cerumo
Yuji Tachikawa - Hiroaki Ishiura
Bridgestone
Sard
Kohei Hirate - Heikki Kovalainen
Bridgestone
GT300 - Tom's
Koki Saga - Yuichi Nakayama
Hiroaki Nagai - Kota Sasaki
Akira Lida - Hiroki Yoshimoto