17 Ott 2010 [18:33]
Hockenheim, gara: Di Resta scampa l'ecatombe
Un vecchio adagio popolare diceva che 'non c'è due senza tre'. Sarà, ma Paul Di Resta sembra averlo applicato alla lettera, inanellando il terzo successo consecutivo nel DTM, chiudendo la campagna tedesca prima di puntare sul circuito di Adria e poi volare per il gran finale a Shanghai. Dopo Brands Hatch e Oschersleben, anche a Hockenheim il gradino più alto del podio è decisamente 'british', fatto che permette di mettere sotto pressione la pattuglia delle Audi, costrette a rincorrere e a fare da spettatori nella corsa al titolo tutta targata C-Klasse.
Di Resta è bravo ad approfittare del ritiro di Bruno Spengler a metà gara, a causa di un problema alle sospensioni, per controllare fino a sotto la bandiera a scacchi che sancisce il sorpasso nel campionato piloti, che ora lo vede con un vantaggio di appena 3 punti con ancora due gare da disputare. Weekend da dimenticare per il canadese, che dopo essere scampato alla carambola del primo giro, in cui sono costretti al ritiro un terzo della griglia, ha cercato di proseguire la corsa prima di arrendersi al 23esimo giro.
Le Audi, intanto, si consolano con due piazzamenti a podio. Il campione in carica Timo Scheider è secondo davanti al sorprendentemente competitivo Mike Rockenfeller, che con una vettura del 2008 riesce a mantenere il passo dei più veloci, chiudendo davanti a Gary Paffett e Martin Tomczyk. Il prossimo appuntamento si correrà non lontano da Venezia, sul circuito di Adria, per il gran finale “europeo” del DTM, prima dell'ultima data in calendario sul cittadino di Shanghai.
Claudio Pilia
Nella foto, il vincitore Paul Di Resta
Domenica 17 ottobre 2010, gara
1 - Paul Di Resta (Mercedes C Klasse 09) - HWA - 1:07'27"578
2 - Timo Scheider (Audi A4 09) - Abt - 10"532
3 - Mike Rockenfeller (Audi A4 08) - Phoenix - 14"702
4 - Gary Paffett (Mercedes C Klasse 09) - HWA - 19"541
5 - Martin Tomczyk (Audi A4 09) - Abt - 20"006
6 - Oliver Jarvis (Audi A4 09) - Abt - 20"337
7 - Susie Stoddart (Mercedes C Klasse 08) - Persson - 20"946.
8 - Jamie Green (Mercedes C Klasse 08) - HWA - 21"276
9 - Maro Engel (Mercedes C Klasse 08) - Mucke - 1 giro
Ritirati
23° giro - Bruno Spengler
14° giro - Alexandre Prémat
7° giro - Mattias Ekstrom
1° giro - David Coulthard
1° giro - CongFu Cheng
1° giro - Markus Winkelhock.
1° giro - Miguel Molina
1° giro - Ralf Schumacher
1° giro - Katherine Legge
Il campionato
1.Di Resta 63 punti; 2.Spengler 60; 3.Paffett 49; 4.Scheider 37; 5.Ekstrom 34; 6.Green 29; 7.Rockenfeller 22; 8.Jarvis 14; 9. Prémat e Tomczyk 11.