formula 1

Shanghai - Qualifica gara Sprint
La pioggia esalta Norris e Hamilton

Per la prima volta quest'anno, è arrivata la pioggia nel corso della qualifica, benché non quella che ha determinato lo s...

Rally

Rally di Croazia – 1° giorno
Neuville-Evans chiudono a pari merito

Michele Montesano Il Rally di Croazia non ha deluso le aspettative. Gli asfalti veloci, tecnici e insidiosi hanno regalato un...

World Endurance

Intervista a Claudio Berro:
“Le prime tre gare ci serviranno
per prepararci in vista di Le Mans”

Da Imola - Michele Montesano La sfida di Isotta Fraschini nel Mondiale Endurance prosegue senza sosta. La Casa italiana, su...

indycar

Pourchaire debutta con McLaren
Sostituisce l'inforunato Malukas

Theo Pourchaire correrà con McLaren a Long Beach, nel terzo appuntamento dell'IndyCar 2024. Il francese, campione uscente...

formula 1

Shanghai - Libere
Stroll guida la classifica

La Formula 1 è tornata in Cina. Sul bel circuito di Shanghai, che ha ospitato il Mondiale per 16 edizioni consecutive dal 200...

FIA Formula 3

Test a Montmelò - 6° turno
Fornaroli e Trident chiudono al comando

Massimo Costa - Dutch Photo La sessone finale dei test collettivi della Formula 3 a Montmelò si è conclusa con due piloti del...

22 Apr [16:53]

Il difficile ritorno a casa da Shanghai

Tutti coloro che erano in giro per il mondo e dovevano tornare in Europa, hanno incontrato grandi difficoltà. Uomini di sport, businessman, turisti. Tra questi, molti rappresentanti del motorsport. Christian Horner, team principal della Red Bull, ha simpaticamente raccontato la sua odissea, vissuta in compagnia di Mark Webber:

"Io e Mark abbiamo lasciato l'hotel di Shanghai alle 4.30 di lunedì mattina. Avevamo un volo per Dubai alle 7.15. Da Dubai abbiamo poi volato su Roma arrivando alle 20.30 locali. Da Fiumicino siamo passati a Ciampino, direzione Nizza, dove abbiamo dormito. Martedì mattina ci siamo imbarcati per Glasgow. Penso che quello fosse il primo aereo a volare sullo spazio britannico. Siamo atterrati in Scozia alle 12.05 e qui ci siamo accorti che Mark aveva perso il passaporto! Dopo aver goduto della ospitalità locale... siamo saliti su un elicottero e alle 16 siamo arrivati nell'Oxfordshire. Vettel invece ha preso un passaggio da Bernie Ecclestone, da Shanghai a Istanbul. Sebastian ha trovato un volo per Nizza, poi in auto è arrivato a casa già il martedì mattina. Ecclestone ha battuto tutti noi. Con orgoglio l'ho chiamato da Glasgow pensando di essere il primo ad avere solcato il territorio inglese, ma lui mi ha detto che era in ufficio già da tre ore...".

Una delle prime squadra al completo a raggiungere la sede del proprio team è invece stata quella della Lotus. Per loro, il boss del team Toni Fernandes ha allestito un aereo della propria compagnia, Air Asia. Che da Kuala Lumpur, prima tappa dopo essere partiti da Shanghai, è arrivato a Londra-Stansted martedì notte.