formula 1

Due giorni di test a Imola
per Antonelli con la Mercedes

Come annunciato da Italiaracing lo scorso 28 marzo, Andrea Kimi Antonelli sarà a Imola il 29 e 30 aprile per proseguire il su...

Leggi »
dtm

Oschersleben - Gara 2
Engstler vince, Bortolotti sfortunato

Prima vittoria nel DTM e, soprattutto, primo successo al volante di una vettura Gran Turismo per Luca Engstler con la Lamborg...

Leggi »
dtm

Oschersleben - Qualifica 2
Bortolotti e Lamborghini in pole

Uno a uno. Se nella qualifica 1 la pole è andata alla Ferrari di Jack Aitken, poi vincitore della prima gara stagionale del D...

Leggi »
Formula E

Montecarlo – Gara
Evans-Cassidy doppietta Jaguar

Michele Montesano Una vittoria di squadra quella messa a segno da Jaguar nell’E-Prix di Montecarlo, ottavo appuntamento stagi...

Leggi »
dtm

Oschersleben - Gara 1
Aitken batte Bortolotti

La prima gara 2024 del DTM è stata decisamente tirata. Jack Aitken, autore della pole con la Ferrari del team Frey, ha impost...

Leggi »
Formula E

Montecarlo – Qualifica
Wehrlein sigla la terza pole

Michele Montesano Prosegue la striscia positiva di Pascal Wehrlein in Formula E. Dopo aver conquistato il secondo E-Prix di M...

Leggi »
8 Mar [15:30]

Jeddah, gara 1
Inarrestabile Pin

Eva Surian

E’ Doriane Pin la vincitrice della prima gara di Formula 1 Academy sul circuito cittadino di Jeddah. Una prova di forza quella dimostrata dalla giovane francese, che non si è fatta distrarre neanche da una partenza abortita (dovuta probabilmente ad un mal funzionamento dei semafori al via) che ha costretto le 16 pilote ad un secondo giro di formazione. La nuova stella del team italiano Prema, rappresentata dal team Mercedes di F1, ha saputo dimostrare ancora una volta quella netta velocità che l’ha fatta svettare in una magnifica pole position nella qualifica del giovedì.

Al via, Pin ha prontamente smaterializzato la speranza di vittoria ad un’aggressiva Abbi Pulling, partita in seconda posizione, creando subito un gap tale da permetterle di gestire al meglio la gara, assicurandosi così la prima vittoria sia stagionale sia in questa categoria tutta nuova per la ventenne francese. 

Ad occupare il secondo gradino del podio troviamo l’inglese del team Rodin Abbi Pulling, che con la Tatuus targata Alpine ha chiuso a soli 8 decimi. dalla Pin. Pulling è riuscita negli ultimi giri a ridurre notevolmente il distacco con la rivale, segnando addirittura al giro 11 il miglior tempo in gara in 2’04’’639, aggiungendo così ai 18 punti della seconda posizione, il punto addizionale del giro veloce.

Ottima prestazione anche per la pilota della Ferrari Driver Academy Maya Weug, che assicura in casa Prema anche il gradino più basso del podio. La spagnola è stata artefice di una gara molto solida che l’ha vista staccarsi nettamente dalle avversarie alle sue spalle e mantenere una costante velocità tale da permetterle un tentativo di attacco, non riuscito, nei confronti di Pulling al giro 5 durante la ripartenza dopo il rientro della safety car.

La vettura staffetta era stata chiamata in seguito ad un errore commesso dalla veterana Reema Juffali (team Prema) che ha urtato l’ala anteriore della pilota del team olandese MP Motorsport, Amna Al Qubaisi. Quest’ultima, costretta al rientro ai box per la sostituzione dell’ala danneggiata, è riuscita a rimontare sino alla 13esima posizione, nonostante una monoposto che anche in gara ha dimostrato molte difficoltà.

Una straordinaria Chloe Chambers, la prima del team Campos, ha concluso la sua gara d’esordio in Formula 1 Academy in una promettente quarta posizione, affermandosi sull’esperta di categoria Lola Lovinfosse, chiamata in giudizio dai commisari per essere stata artefice del contatto ai danni di una sfortunata Nerea Marti (team Campos), urtata nel posteriore dalla compagna di squadra e costretta così allo stop al dodicesimo e ultimo giro.

E’ stata una gara particolarmente travagliata quella di Bianca Bustamante (ART) che l’ha vista scivolare precipitosamente dalla quinta posizione alla settima per una probabile lenta foratura (dichiarata da lei stessa durante un team radio) e ad un passo non particolarmente brillante che l’ha vista lottare con le compagne di griglia Chambers (Campos) e Block (ART).

Non sicuramente l’inizio sperato quello di Lia Block (ART) e Jessica Edgar (Rodin) . La pilota del team francese ha visto concludersi la sua corsa sulle barriere del circuito più tortuoso e veloce del campionato, in seguito alla perdita di controllo della sua monoposto durante un cambio di direzione. Edgar, dal canto suo, ha terminato gara 1 ad un giro di distacco dalla vincitrice, a causa di una foratura alla posteriore sinistra durante un duello particolarmente acceso con Tina Hausmann.

Il campionato F1 Academy non poteva avere miglior debutto stagionale nel giorno della festa mondiale della donna. Da rilevare l'ottimo lavoro svolto dalle Tatuus T-421 con motore targato Autotecnica. Il costruttore italiano ha festeggiato proprio nei giorni scorsi la realizzazione del modello numero 300.

Venerdì 8 marzo 2024, gara 1

1 – Doriane Pin – Prema – 12 giri
2 – Abbi Pulling – Rodin – 0’’848
3 – Maya Weug – Prema – 6’’918
4 – Chloe Chambers – Campos – 11’’693
5 – Lola Lovinfosse – Rodin – 13’’256
6 – Bianca Bustamante – ART – 13’’956
7 – Tina Hausmann – Prema – 20’’053
8 – Aurelia Nobles – ART – 22’’741
9 – Hamda Al Qubaisi – MP Motorsport – 23’’415
10 – Carrie Schreiner – Campos – 42’’653
11 – Reema Juffali – Prema – 25’’025
12 – Emely De Heus – MP Motorsport – 26’’021
13 – Amna Al Qubaisi – MP Motorsport – 40’’921
14 – Nerea Martì – Campos – 1 giro
15 – Jessica Edgar – Rodin – 1 giro
16 – Lia Block – ART – 2 giri

Il campionato
1.Pin 27; 2.Pulling 19; 3.Weug 15; 4.Chambers 12; 5.Lovinfosse 10; 6.Bustamante 8; 7.Hausmann 6; 8.Nobels 4; 9.H.Al Qubaisi 2; 10.Schreiner 1.