12 Set 2025 [12:09]
La Tatuus GB3 si rifà il look
Nuovo pacchetto nel 2026
Davide Attanasio
La Tatuus MSV GB3-025, concepita appositamente per il GB3 britannico e reduce dal suo primo anno in pista, godrà di alcuni accorgimenti tecnici in vista del campionato 2026, tra i quali un nuovo motore (prodotto da Mountune) oltre che un'aerodinamica e un telaio riprofilati.
L'attuale propulsore, un 2 litri 4 cilindri, verrà rimpiazzato da un 2.4 litri con l'obiettivo di ottimizzare l'affidabilità migliorando in aggiunta del 25% il cosiddetto "torque", ovvero la coppia. Il design della testata, tra le altre cose, è stato completamente rivisto.
Il nuovo pacchetto aerodinamico dovrebbe garantire un bilanciamento migliore. Inoltre, dovrebbe portare a un aumento dell'efficienza e del carico. I test nel tunnel di Catesby, un tempo galleria ferroviaria, sono già in corso. Il telaio verrà irrobustito per ridurre il rischio di rotture.
Il peso della monoposto (ora approssimativamente pari a 560 kg in assenza di benzina e pilota) verrà ridotto; inoltre, beneficeranno di rifiniture scarico, sistema di raffreddamento, DRS e trasmissione.
I test di questa "vettura 2.0" inizieranno verso la fine di settembre e proseguiranno in ottobre. Non sono escluse, ovviamente, modifiche in corso d'opera, questo in base a come andranno le cose strada facendo.