24 Ago 2007 [13:43]
La Volkswagen ufficializza il suo ingresso nel campionato
La Volkswagen ha finalmente ufficializzato il proprio ingresso nella F.3 Euro Series. Come ampiamente anticipato da Italiaracing, Volkswagen debutterà nel weekend del 2 settembre al Nurburgring equipaggiando tre monoposto Dallara. Maximilian Goetz, tedesco, e Jonathan Summerton, americano, guideranno le Dallara-VW del team RC Motorsport, anch'esso al debutto nella serie, mentre Marco Holzer, tedesco, utilizzerà la monoposto dell'AM Holzer Rennsport. RC e Holzer usufruiranno del nuovo due litri aspirato di 210 cavalli della Casa di Wolfsburg, preparato da Spiess.
"Il nuovo motore della Volkswagen ha completato molte ore di test sul banco e coperto numerosi chilometri in prove private su vari circuiti. Ora è giunto il momento di entrare direttamente nelle competizioni. La prima corsa ci aiuterà a capire a che punto siamo e ci fornirà ulteriori informazioni che potremo poi utilizzare per lo sviluppo del motore per la prossima stagione", ha dichiarato l'ex pilota Kris Nissen, direttore di Volkswagen Motorsport.
Il propulsore Volkswagen è realizzato sulla base di un due litri di 150 cavalli in produzione nella Casa tedesca e disponibile per vari modelli. Jonathan Summerton è il pilota che ha svolto il maggior numero di test quest'anno: "Potenza e prestazioni del motore Volkswagen sono già ad un alto livello. Vedremo dove saremo nel confronto che ci opporrà ai rivali". Max Goetz, protagonista della prima parte del campionato di F.Master, ha commentato: "La possibilità di avere a disposizione due sessioni di prove libere il giovedì è positiva perché ci permetterà di lavorare con calma e trovare i giusti assetti senza eccessive pressioni". Marco Holzer, che è al primo anno di F.3 ed arriva dalla F.BMW e corre in Euro Series con il team di famiglia: "La collaborazione con la Volkswagen per noi rappresenta un grande passo in avanti per noi".
Volkswagen è stata a lungo protagonista della F.3. Fra il 1979 e il 1991 ha vinto sette titoli della F.3 tedesca ottenendo numerosi exploit nelle gare internazionali di Montecarlo e Macao. Ricordiamo che Giambattista Busi vinse un titolo italiano nel 1991 e che tra i piloti VW vi sono stati i nostri Max Angelelli e Max Papis.
Massimo Costa