6 Giu 2026 [12:23]
Monte Carlo, gara 1
Yamakoshi in controllo
Giulia Rango - XPB Images
Hiyu Yamakoshi ha colto a Monte Carlo la sua prima vittoria in Formula 3 al termine di una Sprint Race estremamente frammentata e condizionata dai continui interventi della safety-car. Il giapponese del team Van Amersfoort, ha costruito il successo fin dallo spegnimento dei semafori, scattando bene dalla pole e mantenendo il comando nei primi metri, in una gara in cui – come spesso accade nel Principato – la posizione di partenza si è rivelata determinante.
Alle sue spalle, Gerrard Xie, che partito dalla prima fila, ha portato il team Dams in seconda posizione, conquistando i primi punti stagionali al termine di una corsa sempre pulita, ma vissuta da inseguitore, senza mai riuscire a trovare lo spunto per attaccare il leader.
Il podio è stato completato da Bruno del Pino, bravo a restare fuori dai guai e a capitalizzare una gara praticamente ad eliminazione. Lo spagnolo ha ridotto a tre punti il distacco dal leader del campionato Ugo Ugochukwu (Campos), confermando anche la giornata positiva del team Van Amersfoort dopo il precedente 1-2 ottenuto nella Sprint australiana, a Monaco trasformato in primo e terzo posto.
La corsa è stata subito spezzata da un primo contatto allo strettissimo tornante del Grand Hotel Hairpin, dove Tuukka Taponen è stato protagonista di una manovra troppo aggressiva: il pilota di MP Motorsport si è infilato all’interno senza trovare lo spazio, finendo poi per allargarsi su Ernesto Rivera (Campos) e innescando un effetto domino che ha coinvolto anche Brando Badoer, Brad Benavides e Christian Ho, rimasti bloccati nell’ingorgo. L’episodio ha portato alla prima safety-car, poi trasformata in bandiera rossa per la rimozione delle vetture coinvolte, con la gara rimasta a lungo sospesa.
Alla ripartenza, il tornante ha continuato a essere il punto critico della gara: un nuovo incidente ha visto coinvolti Freddie Slater, Rivera e Théophile Naël. Slater ha tentato un sorpasso troppo ambizioso, ha colpito Rivera e, a catena, Naël è rimasto coinvolto senza possibilità di evitare l’impatto. Ne è nata un’altra SC, con Naël costretto a rientrare ai box per la sostituzione del musetto. Slater è stato successivamente penalizzato di 10 secondi, sanzione poi scontata direttamente in gara.
Nel finale, una virtual safety-car è stata chiamata per la presenza di detriti in pista: una bandella volata via proprio dall’ala anteriore di Slater, in seguito al precedente contatto. Rivera è stato infine costretto al ritiro dopo una gara condizionata da episodi non imputabili a lui.
In una corsa priva di veri sorpassi in condizioni di bandiera verde, decisa soprattutto dalla capacità di evitare gli incidenti, il bilancio per gli italiani non è stato del tutto negativo, ad eccezione di Badoer (Rodin), fuori dalla corsa in maniera incolpevole.
Nicola Lacorte (Dams) e Matteo De Palo (Trident) hanno portato a termine la gara in undicesima e dodicesima posizione, a un passo dalla zona punti, dopo essere scattati rispettivamente dalla diciassettesima e ventiquattresima casella. Mattia Colnaghi (MP Motorsport) ha invece rimontato dalla ventisettesima alla diciassettesima posizione, completando una gara lontano dai guai.
Sabato 6 giugno 2026, gara 1
1 - Huiy Yamakoshi - Van Amersfoort - 18 giri in 1h01'52"069
2 - Gerrard Xie - Dams - 3”312
3 - Bruno Del Pino - Van Amersfoort - 3”564
4 - Pedro Clerot - Rodin - 4”328
5 - Alessandro Giusti - MP Motorsport - 5”408
6 - Noah Stromsted - Trident - 11”092
7 - Ugo Ugochukwu - Campos - 11”396
8 - Jin Nakamura - Hitech - 13”493
9 - Macej Gladysz - ART - 14”244
10 - Kanato Le - ART - 15”810
11 - Nicola Lacorte - Dams - 18”774
12 - Matteo De Palo - Trident - 19”960
13 - Louis Sharp - Prema - 20”298
14 - Michael Shin - Hitech - 20”986
15 - Enzo Deligny - Van Amersfoort - 21”362
16 - José Garfias - Prema - 22”947
17 - Mattia Colnaghi - MP Motorsport - 23”756
18 - Nandhavud Bhirombhakdi - Dams - 25”544
19 - Fernando Barrichello - AIX - 28”358
20 - Yevan David - AIX - 28”715
21 - Fionn McLaughlin - Hitech - 29”880
22 - James Wharton - Prema - 31”591
23 - Taito Kato - ART - 34”065
24 - Freddie Slater - Trident - 53”867**
25 - Theophile Nael - Campos - 65”342
**10" di penalità per aver provocato una collisione con Rivera
Ritirati
Ernesto Rivera
Tuukka Taponen
Brando Badoer
Brad Benavides
Christian Ho
Il campionato
1.Ugochukwu 30 punti; 2.Del Pino 26; 3.Slater 18; 4.Kato 16; 5.Deligny, Gładysz 12; 6.Clerot 11; 7.Yamakoshi 10; 8.Xie 9; 9.Strømsted 7; 10.Giusti, Benavides 6; 11.Nakamura 5; 12.Badoer 3; 13.Naël 2; 14.Colnaghi, Le 1.