30 Mar 2013 [20:03]
Nogaro, qualifica: pole di Rast con l'Audi
Marco Cortesi
La nuova era del FIA GT parte da Nogaro e sul tracciato francese, dove in un weekend "atipico" le corse si disputeranno la domenica e il lunedì, l'Audi si aggiudica la pole position per la gara di qualifica. A prevalere è stato, al volante dell'R8 Pro-Am del team WRT, l'olandese esperto porschista René Rast, schierato in coppia con Niki Mayr-Melnhof. A seguire sullo schieramento ci saranno le McLaren del Sebastien Loeb Racing, che avevano comandato le prove libere, con le coppie Parisy/Zuber e Loeb/Parente. Altre due Audi del WRT, quelle "Pro" di Stippler/Sandström e Vanthoor/Ortelli, hanno completato la top-5.
Un incidente ha fermato l'unico Italiano al via, Fabio Onidi, schierato dall'AF Corse insieme a Filip Salaquarda su una Ferrari 458, mentre la pole della classe gentleman è andato all'ex portiere della nazionale francese Fabien Barthez e Gerard Tonelli.
Per l'occasione ha debuttato un nuovo format di qualifica. Tutte le vetture hanno infatti preso parte a Q1 e Q2, schierando uno o l'altro pilota. In Q3 poi, i dieci migliori equipaggi (tempi cumulativi) hanno avuto solo due giri lanciati per il migliore dei loro "driver".