formula 1

A Silverstone lo storico
debutto del team Cadillac

Venerdì storico per il nuovo team di Formula 1 Cadillac. Sulla pista di Silverstone, la monoposto, completamente nera, ha ef...

Leggi »
UAE4 Series

Yas Marina - Qualifica 1-2
Pole a Bondarev e Consani

Davide AttanasioSegue commentoSabato 17 gennaio 2026, qualifica 1 1 - Oleksandr Bondarev - Mumbai Falcons - 1'55"5...

Leggi »
IMSA

Test a Daytona – 1° giorno
È subito Porsche contro BMW

Michele Montesano La prima giornata dei Roar Before the 24 ha ufficialmente aperto la stagione 2026 dell’IMSA SportsCar Cham...

Leggi »
Rally

Dakar – 12ª tappa
Al-Attiyah vince e vede il sesto sigillo

Michele Montesano Il dado è tratto. La 48ª edizione della Dakar è saldamente nelle mani di Nasser Al-Attiyah. Il qatariota, ...

Leggi »
formula 1

A Detroit le nuove livree
di Red Bull e Racing Bulls

Massimo CostaA casa della Ford, nella città di Detroit, per suggellare l'unione tra Red Bull, Racing Bulls e il colosso ...

Leggi »
World Endurance

Ford punta al 2027: Sargeant, Priaulx e
Rockenfeller i primi piloti della Hypercar

Michele Montesano A più di un anno dal debutto, che avverrà nella stagione 2027 del FIA WEC, Ford ha deciso già di scoprire...

Leggi »
16 Gen 2026 [18:18]

Nuova partnership tecnica
tra Birelart e IAME

Con l’avvicinarsi delle prime gare della stagione 2026, IAME e Birelart hanno annunciato la nuova partnership tecnica che vedrà il racing team biancorosso portare in pista a partire dalle prime competizioni dell’anno i motori IAME nelle categorie Mini, OK, OKN, OKJ, KZ e KZ2.

L’obiettivo della nuova partnership è quello di garantire ai kart Birelart una sempre maggiore competitività, finalizzata al raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi. L’impegno dei due brand verso l’innovazione e la ricerca delle massime performance si basa su una lunga serie di valori condivisi e si aggiunge alla tradizione decennale vantata da entrambi, globalmente riconosciuta come elemento di prestigio e come sinonimo di italianità nel motorsport globale.

La nuova partnership rappresenta un significativo momento di integrazione che fa seguito alla nascita del gruppo Korus e permetterà ai due brand di lavorare in stretta sinergia, garantendo ai piloti le migliori piattaforme per sviluppare il proprio talento, sottolineando una volta di più l’impegno di ogni azienda del gruppo verso i giovani talenti del motorsport.

Birelart si aggiunge così a Kart Republic (anch’esso brand del marchio Korus), Energy Corse e a tutti i team già motorizzati IAME, dando forma ad un panorama di partnership globali di primissima fascia che certifica l’impegno del brand di Zingonia nel supporto alla crescita dei giovani piloti, affinché ogni giovane talento del motorsport possa sviluppare pienamente il proprio potenziale.

L’impegno tecnico di IAME è infatti da sempre finalizzato allo sviluppo di soluzioni motoristiche di primissimo livello e di sicura affidabilità, capaci di affrontare tutte le sfide odierne e future del karting internazionale.

“IAME e Birelart, così come Kart Republic, sono da Ottobre 2025 brand del gruppo Korus e la nuova partnership rappresenta un importante momento di integrazione per il nostro ecosistema motorsport - ha dichiarato Giovanni Delfino, CEO del gruppo Korus -. Siamo orgogliosi di stimolare processi di innovazione e crescita all’interno del perimetro di Gruppo, che possano rappresentare un riferimento per il panorama karting globale, garantendo al contempo elevate performance e lo sviluppo dei talenti del motorsport di domani”.

“La crescita delle partnership tecniche in ambito racing è un elemento di grande importanza per il nostro brand - ha dichiarato Filippo Fagnani, in rappresentanza di IAME -. La nuova fornitura di motori per il racing team Birelart rappresenta in questo senso un elemento prestigioso ed importante, che fornisce ulteriore slancio alle già ampie ed affermate attività di IAME in pista per lo sviluppo dei talenti del motorsport di domani”.

“I grandi successi conquistati in pista nel corso dei decenni dal team Birelart sono da sempre frutto di uno spirito fatto di eccellenza e della costante ricerca della massima performance - ha dichiarato Ronni Sala, CEO di Birelart -. E’ proprio in questo contesto che si inserisce la nuova partnership tecnica con IAME, che siamo certi permetterà alle categorie Mini, OK, OKN, OKJ, KZ e KZ2 del nostro racing team di raggiungere sempre più ambiziosi traguardi”.
WSKF4 ItaliaSYNCRO-SYSTEM