26 Set 2008 [11:34]
Presentata a Monza la Maserati Gran Turismo MC Concept
E' stata presentata a Monza la nuova Maserati Gran Turismo, che ha girato in pista con Andrea Bertolini. Gli interventi apportati dai designer del Centro Stile sulla Gran Turismo S, nella definizione del modello da pista, ne hanno migliorato la prestanza e, soprattutto, l’efficienza aerodinamica senza snaturarne, tuttavia, la linea elegante e sinuosa. In particolare, la calandra della GranTurismo MC Concept è caratterizzata da due grandi prese d’aria - funzionali ad aumentare il flusso di aria al motore ed ai freni - e da un profilo aerodinamico inferiore. Nuovi anche i parafanghi anteriori, maggiorati nella carreggiata, ed il cofano anteriore, dotato di una presa d’aria dinamica per l’aspirazione e di due sfoghi aria aggiuntivi.
Un attento studio aerodinamico ha interessato anche il profilo della vettura, che vede l’introduzione di inediti sfoghi aria laterali raccordati alla nuova minigonna sottoporta. La parte posteriore della vettura è dotata, inoltre, di paraurti dal nuovo disegno, compatibile con sfoghi aria e terminali di scarico centrali. Lo spoiler sul cofano posteriore presenta, infine, dimensioni più generose al fine di aumentare la deportanza del profilo compensando così l’effetto aerodinamico dello splitter anteriore.
Maserati GranTurismo MC Concept è sviluppata sulla base della Gran Turismo S, presentata al Salone Internazionale di Ginevra il 6 marzo 2008. In particolare, i tecnici di Maserati Corse hanno apportato importanti migliorie volte, da un lato, ad alleggerirla e, dall’altro, a incrementarne le prestazioni. Maserati Gran Turismo MC Concept è dotata di un propulsore rivisto nella mappatura al fine di aumentare la potenza senza pregiudicare l’affidabilità: i Kw sono pari a 330,9 equivalenti a 450CV mentre la coppia è di 510 Nm a 4.750 giri/min. Rivisti, inoltre, i sistemi di aspirazione e di scarico mediante l’applicazione di un filtro aria conico ad alte
prestazioni combinati ad un impianto di scarico munito di catalizzatori e silenziatori da competizione.