11 Set 2025 [14:36]
Slater si accorda con Trident
Davide Attanasio
Sarà Freddie Slater il quarto pilota con il quale il team Trident si aggiudicherà il campionato piloti della Formula 3 per la quarta annata consecutiva? Forse è troppo presto per addentrarci in questi discorsi, ma forse nemmeno tanto, perché il profilo del britannico, appena ufficializzato al volante della squadra lombarda fondata da Maurizio Salvadori per la stagione 2026, è senza dubbio tra i più interessanti dell'intero, vasto panorama delle categorie propedeutiche.
Nei suoi circa due anni in monoposto, fatti quasi interamente con il team Prema, ha vinto praticamente tutto: nel 2024 la F4 UAE e la F4 italiana, dove con 15 successi su 21 corse ha battuto il record precedentemente detenuto da Andrea Kimi Antonelli, che si era fermato a tredici; quest'anno ha mancato l'alloro nella Regional Middle East, andato a Evan Giltaire, ma si sta giocando il titolo piloti con Matteo De Palo nel ben più importante Regional by Alpine.
Slater, in un certo senso, sta quindi sfidando il proprio futuro, visto che De Palo guida per Trident. E chissà che non si daranno battaglia anche nel 2026... A ogni modo, per il classe 2008 membro della nota agenzia ADD Management non si tratterà di un debutto assoluto, visto che ha disputato due weekend (Sakhir, Spa) della stagione appena conclusasi a Monza. E con buoni risultati, sia in qualifica che in gara, tra i quali un podio ottenuto nella prima corsa del Bahrein.