25 Gen 2026 [13:07]
A Miami i primi Rookie Test
Nissan con Minì, due ragazze al via
Michele Montesano
Il prossimo appuntamento di Formula E, che andrà in scena a Miami, vedrà anche il ritorno dei Rookie Test. Prima di assistere al weekend di gara, spetterà alle ‘giovani leve’ del campionato elettrico scendere in pista venerdì 30 gennaio per una sessione di 40 minuti al volante delle monoposto Gen3 Evo. Dopo Roma, Misano, Berlino e Jeddah, toccherà quindi al tracciato americano ospitare per la prima volta la sessione dedicata ai rookie.
Un’altra importante novità riguarderà le squadre che potranno schierare entrambe le vetture nella FP0. Ad approfittarne, però, è stata solamente Nissan che affronterà la sessione con Gabriele Minì e Abbi Pulling. Alla vigilia della sua terza partecipazione nel FIA Formula 2, il siciliano tornerà a guidare la monoposto elettrica dopo che aveva chiuso al comando entrambe le sessioni del Rookie Test di Berlino nel 2025. Anche la Pulling è un’habitué della Formula E, in quanto ha preso parte anche ai Women’s Test di Valencia.
Passando in rassegna le altre squadre, Porsche ha confermato la presenza del campione in carica del DTM Ayhancan Güven, già visto al volante della Gen3 Evo nel test di Berlino. Andretti ha invece puntato su Dennis Hauger, dominatore dell’Indy NXT 2025 con sei vittorie, sette pole position e 12 podi e pronto al salto in IndyCar. Restando tra i team motorizzati Porsche, Cupra Kiro si affiderà a Pepe Martí. La recente modifica regolamentare, che considera rookie un pilota per tutta la sua prima stagione completa in Formula E, consentirà allo spagnolo di prendere parte a questa sessione.
Forte del miglior tempo fatto registrare al Women’s Test di Valencia, Chloe Chambers tornerà al volante della Mahindra sul tracciato di Miami. Parallelamente all’impegno in Super Formula giapponese, Zak O’Sullivan prenderà parte ai test con la Envision Racing. Tra i volti già noti alle sessioni dedicate ai debuttanti figurano anche Nikita Bedrin, al via con DS Penske, e Hugh Barter con Lola Yamaha ABT di cui ricopre già il ruolo di pilota del simulatore.
Citroën Racing ha scelto invece Théo Pourchaire. Già campione nel 2023 di Formula 2 e oggi impegnato come pilota ufficiale Peugeot nel FIA WEC, il francese aveva già assaggiato la Formula E con il team Maserati. Cambio di casacca invece per Alessandro Giusti. Dopo l’esperienza nei Rookie Test di Berlino con la Lola Yamaha ABT, il pilota della Williams Driver Academy affronterà la FP0 di Miami con il team Jaguar.
Elenco dei piloti presenti al Rookie Test di Miami
Nissan (Nissan): Gabriele Minì - Abbi Pulling
Porsche (Porsche): Ayhancan Güven
Jaguar (Jaguar): Alessandro Giusti
Andretti (Porsche): Dennis Hauger
Citroën (DS Citroën): Theo Pourchaire
Cupra Kiro (Porsche): Pepe Martì
DS Penske (DS): Nikita Bedrin
Envision (Jaguar): Zak O’Sullivan
Lola (Lola Yamaha): Hugh Barter
Mahindra (Mahindra): Chloe Chambers