27 Mar 2026 [10:33]
ABT al via con due Lamborghini
Temerario GT3 per Mapelli ed Engstler
Michele Montesano
Si volta pagina. Pur proseguendo il sodalizio con Lamborghini, il team ABT Sportsline vivrà un nuovo inizio nella stagione 2026 del DTM. La squadra tedesca schiererà infatti due nuovissime Temerario GT3 che, dopo il debutto assoluto avvenuto la scorsa settimana nella 12 Ore di Sebring, si apprestano a esordire anche in Europa. Per l’occasione ABT ha rinnovato anche la sua formazione accogliendo nel suo box i piloti ufficiali del Toro Marco Mapelli e Luca Engstler.
Per il trentottenne lombardo sarà il coronamento di un sogno. Da diversi anni pilastro di Lamborghini Squadra Corse, Mapelli farà il suo debutto nel DTM con una delle squadre più vincenti della serie tedesca. Campione nel 2019 del Blancpain GT Series Endurance Cup, l’italiano è stato colui che ha portato a battesimo la Temerario GT3. ABT si affiderà quindi a uno dei piloti più esperti della Casa di Sant’Agata Bolognese.
Se il DTM sarà un’assoluta novità, Mapelli ha già avuto modo di conoscere la squadra tedesca. Infatti in passato ha disputato la 24 Ore del Nürburgring proprio tra le fila di ABT. Inoltre lo scorso fine settimana ha disputato la gara della NLS sul Nordschleife con il team teutonico. L’occasione è stata perfetta per iniziare a lavorare sia in vista della stagione del DTM che della prossima 24 Ore del Nürburgring che affronteranno nuovamente insieme.
Al volante dell’altra Temerario GT3 ci sarà Engstler. Dopo due anni affrontati con il team Grasser, e due vittorie conquistate nel 2024 a Oschersleben e Hockenheim, per il ventiseienne tedesco la quarta stagione nel DTM coinciderà con un cambio di casacca. Vincitore della 24 Ore di Spa-Francorchamps 2025, assieme a Mirko Bortolotti e Jordan Pepper, Engstler approda in ABT fresco dell’investitura di Lamborghini factory driver.
Dopo un lungo e vincente sodalizio con Audi, il team ABT lo scorso anno è passato a Lamborghini. Nonostante la presenza del campione in carica del DTM Bortolotti, la prima stagione si è rivelata più difficile del previsto per la squadra tedesca. Ma, nonostante i pochi i risultati di rilievo raccolti, ABT ha avuto modo di apprendere e migliorare nel corso del campionato costruendo, così, una buona base per la stagione che scatterà tra meno di un mese in Austria.