5 Set 2013 [15:47]
Alonso si vede in Ferrari a vita
E spinge Sainz verso la Toro Rosso
Da Monza - Marco Cortesi
Fernando Alonso si vede ferrarista a vita. Lo spagnolo si è detto interessato ad un futuro a lungo termine. "Non esiste che possa pensare ad un anno sabbatico, sono determinato ad ottenere il massimo dagli anni che mi rimangono - ha spiegato - ho tre stagioni e mezzo di contratto con la Ferrari, intendo onorarlo e non mi dispiacerebbe un ulteriore prolungamento. Non sarebbe male finire la carriera in un team come la Ferrari. Poi, se c'è qualcuno che può fermare la Red Bull… siamo proprio noi!".
Dopo aver negato ogni contatto con la squadra di Dieter Mateschitz, Alonso ha dato la 'benedizione' a Daniel Ricciardo "è una bella notizia in particolare per la Spagna, perché ha liberato un posto in Toro Rosso per Carlos Sainz!". Anche se in realtà il primo della lista è per il momento Antonio Felix Da Costa.
Inoltre, Alonso ha dato un obiettivo minimo, quello che servirà al team per continuare a dedicare risorse alla stagione 2013 prima di spostarle verso l'avventura 2014. "Due vittorie non sono realistiche - abbiamo bisogno almeno di un paio di podi e di ridurre contemporaneamente il distacco con Vettel. Altrimenti sarà inevitabile iniziare già a pensare alla prossima stagione".