30 Gen 2014 [22:49]
Annunciata la rivoluzione della Chase
Sono stati ufficialmente confermati dalla NASCAR i cambiamenti al format della Chase For The Cup anticipati la scorsa settimana. Le modifiche saranno applicate già a partire da quest’anno. I partecipanti alla Chase For The Cup diventeranno 16, e a decidere l’accesso sarà il numero delle vittorie: in caso di parità (o di numero di vincitori inferiore a 16) farà fede la classifica. Da notare che il sedicesimo posto premierà l'eventuale leader che, dopo 26 corse, non avrà segnato una vittoria.
A quel punto ci saranno diversi appuntamenti in cui si elimineranno contendenti per il titolo. Dopo tre gare, i piloti in corsa diventeranno 12, dopo 6 gare il numero si ridurrà a 9 (anche in questo caso con priorità alle vittorie). Nell'ultima corsa, quattro piloti si sfideranno per il titolo. Non confermata l’idea di lasciare i due migliori in gioco per la tappa finale.
Il cambiamento è notevole, sia come concetto di eliminatoria sia per il criterio di selezione che da la priorità alle vittorie. Il gran finale di stagione di Kurt Busch, ad esempio, non sarebbe mai esistito nel 2014 dato che il pilota di Las Vegas era entrato in Chase For The Cup senza vittorie. Ancor più clamoroso pensare alla “sparizione” del titolo di Tony Stewart nel 2011 - il campione dell’Indiana si era scatenato nella Chase dopo una regular season senza acuti.