5 Gen 2026 [16:01]
Zhou dalla Ferrari alla Cadillac
Il cinese ricopre il ruolo di tester
Massimo Costa - XPB Images
Dalla panchina della Ferrari a quella della Cadillac. Guan Yu Zhou, 26 anni, rimane in qualche modo legato al mondo della F1 e sembra proprio non arrendersi. Uscito dal Mondiale alla fine del 2024 dopo tre stagioni vissute col team Sauber per un totale di 68 Gran Premi disputati (due ottavi posti i migliori risultati, Montreal 2022 e Losail 2024), Zhou lo scorso anno è stato uno dei tester di Maranello senza mai avere avuto l'opportunità di guidare la SF25.
Ora il passaggio al nuovo team Cadillac, dove il team principal Graeme Lowdon è, guarda caso, anche il suo manager. Non è riuscito a piazzarlo come guida ufficiale, gli americani volevano piloti di forte esperienza, e così sono arrivati Valtteri Bottas e Sergio Perez. Conflitto di interessi? In F1 passa tutto sotto traccia...
Zhou raggiunge un già nutrito gruppo di piloti che lavoreranno dietro le quinte. In prima fila c'è Colton Herta, che ha lasciato la Indycar per correre in Formula 2 con l'intento di conoscere i circuiti europei e non, e affiancare direttamente il lavoro del team Cadillac nel paddock a fianco. Per quanto riguarda il simulatore di Cadillac, ci sono l'ex Indycar Simon Pagenaud, Pietro Fittipaldi (che ha anche corso 2 GP con la Haas nel 2020 e vissuto varie esperienze tra Indycar ed Endurance) e Charlie Eastwood, inglese legato a General Motors nel GT.