21 Mag 2026 [15:24]
Contatto BYD - Horner
Preparano l'ingresso in F1?
Massimo Costa
Lo scorso 11 marzo, Italiaracing aveva ripreso una news lanciata da Bloomberg in cui si spiegava l'interesse mostrato dal gruppo automobilistico cinese BYD nei confronti della Formula 1. Fondata come produttore di batterie poco più di vent’anni fa, l’azienda ha conosciuto una crescita esponenziale. Nel giro di due decenni è diventata il più grande costruttore cinese per volumi di veicoli elettrici e ibridi venduti, arrivando persino a superare Tesla nelle vendite globali di auto elettriche. Parallelamente, il gruppo ha iniziato a espandere in modo sempre più aggressivo la propria presenza sui mercati internazionali, con particolare attenzione all’Europa, all’America Latina e ad altre aree strategiche.
Ora si torna ad accostare il nome di BYD alla Formulal 1. In occasione del Festival del cinema a Cannes, l'ex team principal della Red Bull Chrisitan Horner ha incontrato il vice presidente esecutivo i BYD, Stella Li. Di cosa mai avranno parlato se non di una futura visione nel Mondiale F1? Certo, al momento questa prospettiva è quanto mai un cantiere aperto, ma senza dubbio BYD appare sempre più interessata a diventare il dodicesimo team del Mondiale e senza dubbio avere un costruttore cinese di tale portata, non farebbe che bene a Liberty Media (nel GP di Shanghai Li si è intrattenuto con Stefano Domenicali) e alla FIA.
Horner potrebbe essere senza ombra di dubbio l'uomo giusto per accompagnare e poi dirigere BYD nel Mondiale F1. Recentemente, l'ex team principal Red Bull è stato accostato ad Aston Martin e ad Alpine, ma l'ipotesi di essere l'elemento chiave di un nuovo costruttore, per di più cinese, è certamente più accattivante, attraente, per lui. Cosa accadrà? Vediamo gli sviluppi che potrebbero verificarsi entro breve.