20 Ott 2026 [16:20]
Dal 2027 i punti delle due LMGT3
verranno sommati per il titolo Team
Michele Montesano - DPPI Images
Cambiano le regole per la classe LMGT3 del FIA WEC. A partire dalla stagione 2027, il punteggio valido per il Trofeo Endurance FIA riservato ai team verrà calcolato sommando i punti conquistati da entrambe le vetture iscritte sotto la stessa licenza del concorrente. La modifica, approvata dal Consiglio Mondiale FIA riunitosi virtualmente lunedì 19 ottobre, punta a dare maggiore risalto al rendimento complessivo delle squadre, superando l’attuale sistema che considera ogni singola vettura come un’iscrizione indipendente ai fini della classifica.
Fino al termine della stagione in corso, infatti, ciascuna LMGT3 contribuisce alla graduatoria con un punteggio separato, legato al proprio numero di gara. Una modalità che ha permesso a una stessa struttura di presentarsi in campionato con due denominazioni differenti, spesso legate a esigenze commerciali o alla presenza di sponsor distinti. Dal prossimo anno, invece, saranno i risultati complessivi delle due auto a determinare la posizione finale del concorrente nella classifica riservata alle squadre.
Il cambiamento avvicina il regolamento delle LMGT3 a quello già adottato nella categoria Hypercar. Nella classe riservata alle Gran Turismo, tuttavia, il titolo continuerà a essere assegnato ai team, con la licenza del concorrente a rappresentare il riferimento per il calcolo dei punti. Sarà quindi la somma dei risultati ottenuti dalle due vetture lungo l’intera stagione a stabilire chi conquisterà il FIA Endurance Trophy.
La revisione regolamentare non impedirà comunque alle squadre di mantenere denominazioni commerciali differenti per le proprie vetture. La distinzione riguarderà la presentazione delle singole auto, mentre ai fini della classifica Teams LMGT3 conterà la licenza del concorrente alla quale saranno associate entrambe le iscrizioni. Il regolamento continuerà infatti a consentire l’aggiunta di una denominazione commerciale a quella ufficiale riportata sulla licenza, pur prevedendo che nella classifica del FIA Endurance Team Trophy venga utilizzata esclusivamente la denominazione del concorrente.
La novità assume particolare rilevanza considerando la struttura attuale della categoria. Nel 2026 tutte le nove realtà presenti in LMGT3 schierano due vetture a stagione piena, rappresentando altrettanti costruttori. Con il nuovo sistema, il contributo di entrambe le auto diventerà determinante per le ambizioni iridate delle squadre impegnate nel WEC.