4 Gen 2014 [9:10]
Daytona, 1° giorno: Fittipaldi comanda
Il tempo segnato nelle prove della mattina (1’38”630) è bastato a Christian Fittipaldi e all’ActionExpress Racing per chiudere al vertice il primo giorno di test per la Rolex 24 di Daytona. Vicinissimo a lui si è portato nel pomeriggio il team Spirit of Daytona con Richard Westbrook (1’38”898) dopo il secondo posto della mattina confermando al topo proprio i due team vittime di devastanti decolli nelle prove di dicembre. La giornata, iniziata con un meteo invernale, vento e temperature basse, ha visto prevalere i Daytona Prototype: al terzo posto la Riley-Corvette di casa Stallings con Gurney-Fogarty-Law-Gidley, seguita nel conteggio totale dal Wayne Taylor Racing di Max Angelelli e della famiglia Taylor (1’39”410).
Sopra il muro del minuto e 40, ma di soli sei millesimi, il primo prototipo LMP2, la HPD di Sharp-Dalzie-Brabham. Discreto anche il riscontro di Pla/Rusinov in casa OAK Racing mentre la DeltaWing non ha chiuso troppo distante. In classe LMPC, a prevalere è stato il CORE Autosport con Colin Braun.
Anche in GTLM si è visto il team CORE, diventato però quest’anno Porsche North America ufficiale, a comandare le ostilità col britannico Nick Tandy. Al mattino tuttavia a dominare erano state le due Corvette C7R ufficiali (nella foto), autrici di un debutto impressionante che ha lasciato molti di stucco. Poco lontano anche il team factory di casa Chrysler con le SRT Viper. In classe GT Daytona, l’Audi R8 di Spencer Pumpelly ha segnato il miglior tempo seguita dalla Porsche di Norman-Stanton-Siedler.
Nel frattempo un altro italiano si è aggiunto alla lista di partenti. Andrea Bertolini correrà sulla Ferrari 458 GTE del team Krohn accanto al titolare Tracy Krohn e a Nic Jonsson. Insieme al pilota modenese ci sarà Peter Dumbreck, ex ufficiale Mercedes, Nissan e Aston Martin. Bertolini e Dumbreck saranno in pista solo per il weekend di gara.