formula 1

Piloti F1 alla prova Portimao:
chi ha già guidato in Algarve?

Jacopo Rubino - XPB Images

Più del Nurburgring, più di quanto sarà Imola e persino Istanbul. È...

Leggi »
Mondiale Rally

Italia Sardegna, finale
Sordo resiste e trionfa

Jacopo Rubino

Per il secondo anno consecutivo Dani Sordo trionfa al Rally d’Italia Sardegna: pilota Hyun...

Leggi »
17 Set [16:08]

Debutta la Fiat Tipo TCR
A Monza nella TCR Europe

Michele Montesano

Finalmente il giorno del debutto è arrivato. La Tecnodom Sport farà esordire la sua Fiat Tipo TCR in occasione della tappa di Monza della TCR Europe, in scena nel weekend del 27 settembre. Gli onori e gli oneri spetteranno all’esperto Luca Rangoni, il quale si sta occupando attivamente dello sviluppo della vettura.

Inizialmente il battesimo della berlina torinese sarebbe dovuto avvenire questo weekend in occasione della TCR Italy di Vallelunga. Tuttavia per noie burocratiche ciò non è stato possibile. Così la famiglia Giacon ha preso la palla al balzo, sfruttando la tappa italiana del campionato continentale riservato alle vetture Turismo. La Tipo TCR sarà trasparente in termini di punteggio e classifica poiché correrà con un’omologazione temporanea, ai sensi dell’articolo 2.15 del Regolamento Tecnico TCR. Per quanto riguarda il BoP (Balance of Performance) la vettura scenderà in pista con il peso minimo di 1265 Kg, un’altezza da terra di 80 mm e la potenza del motore pari al 100%.

Entusiasta il Team Principal Domiziano Giacon: “Avevamo l’occasione di prendere parte questo fine settimana all’evento della TCR Italy a Vallelunga. Ma con l’obiettivo di dare al nostro programma una visibilità più internazionale abbiano deciso di partecipare alla tappa di Monza della TCR Europe. Non potremo prendere punti ma avremo modo di confrontarci con dei concorrenti molto competitivi.”

Ha poi continuato il responsabile di Tecnodom Sport: “Siamo molto grati al Gruppo WSC e al promoter della TCR Europe per questa occasione e per il loro supporto. Questo passo sarà fondamentale dal punto di vista tecnico per identificare le aree su cui dobbiamo ancora lavorare. Siamo entusiasti di vedere come si comporterà la nostra Tipo nel confronto con gli avversari in questa prima fase di sviluppo.”

Soddisfatto anche il precedente del Gruppo WSC Marcello Lotti: “Siamo lieti di accogliere un nuovo e rinomato marchio come Fiat nell’arena del TCR. Tecnodom Sport sta lavorando sulla vettura da più di un anno, siamo fiduciosi che possano esprimere tutto il loro potenziale. Abbiamo già ricevuto diverse richieste da parte di team e promoter delle serie TCR di tutto il mondo, siamo tutti ansiosi di vedere come si comporterà la Tipo.”

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone