9 Apr 2010 [20:23]
È finita la storia della SG Formula
La SG Formula ha chiuso. La notizia è rimbalzata in queste ore e il team francese di Stephan Guerin non sarà al via della World Series Renault 3.5. Non si conosce al momento il destino della seconda squadra che Guerin aveva iscritto alla Eurocup F.Renault 2.0. Il crollo della SG ha dell'incredibile. Solamente nel 2008, aveva con sè i piloti Junior di Red Bull e Toyota nella serie due litri di Renault, e correva nella F.3 Euro Series utilizzando sempre i giovani del TDP. Nel 2009, l'ingresso in WSR 3.5 con le monoposto lasciate libere dalla KTR di Kurt Mollekens. Ma già negli ultimi mesi dello scorso anno, circolava la voce che il team manager belga non avesse ricevuto da SG Formula il corrispettivo economico per le monoposto vendute.
Guerin aveva ritirato la squadra dalla F.3 Euro Series e non si sapeva se ce l'avesse potuta fare con la WSR 3.5. Nonostante le pressioni di Renault, SG non ha voluto vendere il team a Tancredi Pagiaro, pronto a entrare con la sua Lazarus. SG Formula ha partecipato ai test collettivi della WSR 3.5 ottenendo ottimi tempi con Jean-Eric Vergne, risultato uno dei migliori rookie della fase invernale. Ma questo non è bastato. Guerin ha sperato fino all'ultimo di trovare un secondo pilota, ma non ce l'ha fatta.
Una maggiore consapevolezza avrebbe dovuto fargli cedere la squadra a Pagiaro. Il risultato finale è che la World Series Renault avrà una squadra in meno e Vergne non farà parte del campionato, concentrandosi quindi unicamente sulla F.3 inglese. Da verificare il destino di Arthur Pic, Aaro Vainio e Hugo Valente, i tre piloti SG per la Eurocup Renault 2.0. Intanto, il team Interwetten sarà al via del campionato schierando gli spagnoli Sergio Canamasas e Bruno Mendez. La squadra austriaca ha subìto una divisione societaria: parte del personale ha iscritto una propria squadra nella Eurocup F.Renault 2.0, l'altra prosegue nella 3.5 col nome FHV Interwetten.
Massimo Costa