11 Mag 2009 [13:16]
Esclusivo - SG Formula entra
in WSR da Monte Carlo
Novità nella World Series Renault. Italiaracing ha saputo che un nuovo team probabilmente entrerà nella World Series Renault a partire dalla terza prova stagionale, in programma a Monte Carlo il 24 maggio. Si tratta della francese SG Formula, già presente nella F.3 Euro Series, nella Eurocup e nel WEC di Formula Renault 2.0. Stephan Guerin, titolare SG, aveva incontrato Kurt Mollekens, proprietario della KTR rimasta fuori dal campionato WSR, nella precedente prova di Spa per tentare di rilevarne le due monoposto. L'operazione sarebbe andata a buon fine.
Quali piloti schiererebbe SG Formula? Il primo nome è quello di Jules Bianchi. Il manager del forte pilota francese che milita nella F.3 europea è Nicolas Todt e si sa che ha cercato presso vari team una sistemazione per Bianchi per la gara di Monte Carlo, per fargli conoscere la pista in vista del suo ingresso in GP2 nel 2010. Essendo noto il legame tra SG e ART, potrebbe essere quindi Guerin a schierare Bianchi per la sola gara monegasca per poi affrontare il resto del campionato con un altro pilota. Il secondo sedile potrebbe invece essere per Anton Nebilitskiy, gestito managerialmente dallo stesso Guerin.
Il russo però ha iniziato la stagione con Comtec e quindi potrà lasciare il team inglese solo con l'autorizzazione di quest'ultimo e il beneplacito degli organizzatori del campionato. Con l'ingresso di SG Formula, la World Series Renault ritrova 13 team, ma forse il parco macchine non arriverà a 26 per la gara singola di Monte Carlo. Ci sono da risolvere le situazioni in casa RC Motorsport, che al momento ha il solo Pasquale Di Sabatino, e della Comtec che se perderà Nebilitskiy dovrà trovare rapidamente un sostituto e anche capire se Alexandre Marsoin proseguirà. Non è escluso inoltre che per la gara di Monaco vi possa essere qualche altra sorpresa.
Nella foto, l'ultima uscita della Dallara KTR ai test di Le Castellet dello scorso novembre