28 Gen 2010 [10:48]
Ferrari presenta la nuova F10
È stata presentata stamane la Ferrari F10, così si chiama la nuova nata di Casa Maranello. La sigla della vettura è 661. Tutto è nato attorno al doppio diffusore (che dal 2011 sarà proibito). La scatola del cambio, gli attacchi del motore e la sospensione posteriore sono stati completamente rivisti rispetto al modello F60. Il serbatoio e i radiatori maggiorati, ma più stretti, hanno costretto i progettisti ad aumentare la lunghezza della vettura. Il muso e il telaio sono rialzati per permettere un flussio d'aria "sotterraneo" migliore.
Pensando ai nuovi regolamenti, ovvero al divieto dei pit-stop per il rifornimento e quindi alle prime fasi del GP con il pieno di benzina, è stato rivisto anche il sistema frenante, fatto in partnership con Brembo. Nuovo anche il dado delle ruote per facilitare le operazioni del cambio gomme. A proposito di pneumatici, questi sono più stretti e avranno nuove mescole, ovviamente la novità è estesa anche agli altri team essendovi in F.1 il monopolio Bridgestone. Il peso minimo della Ferrari F10 è stato innalzato a 620 chili. La Rossa non avrà il Kers, sistema in uso nel 2009 ma abolito dalla FIA.
Il freddo e il ghiaccio presente a Fiorano hanno sconsigliato di effettuare in giornata un primo shake down. E' stato deciso che nei test collettivi di Valencia, che iniziano lunedì 1 febbraio, per primo girerà Felipe Massa. Il regolamento infatti, vieta ai team di schierare due monoposto. I piloti dovranno quindi alternarsi.