28 Gen 2010 [0:08]
Nubi sempre più dense sul team Campos
Tante, troppe nubi si addensano giorno dopo giorno sulla testa di Adrian Campos. Più si avvicina il mese di febbraio, il mese dei test collettivi, e più il team manager spagnolo sente che la terra sotto di lui inizia a cedere. La sicurezza con la quale pronosticava di essere presente alle prove di Jerez della seconda metà di febbraio sono già crollate. Ora si dice che salteranno tutti i test per presentarsi direttamente al primo Gran Premio del Bahrain. Campos non ha trovato i finanziamenti necessari. Ha fatto il passo più lungo della gamba?
Il valenciano, che ha messo sotto contratto Bruno Senna, sta cercando disperatamente un partner, ma l'unico che sembra disposto ad accettare il rischio di unirsi a lui è Toni Teixeira. Il patron della A1 Grand Prix, il cui campionato non è partito per troppi debiti accumulati, parla e parla da due mesi ormai, ma nulla di concreto ha messo in atto. L'ultima sparata è che col team Campos, Teixeira creerebbe una sorta di filiera per la sua A1 Grand Prix, che intende far ripartire il prossimo settembre. Cioè, i migliori piloti del campionato, potrebbero salire in F.1 col team spagnolo.
Intanto, la vittima di tutta questa vicenda è senza dubbio la Dallara, incaricata da Campos della progettazione e della realizzazione della monoposto. Con la solita professionalità, nella factory italiana è stata portata a termine la costruzione della vettura, che recentemente ha superato il crash-test. Ma ora tutto pare fermo e non certo per colpa della Dallara. Che rischia di non poter mostrare il proprio potenziale nel mondiale F.1, cosa che si era già verificata con la Honda un decennio fa. In Dallara non sono che spettatori della vicenda, ma la speranza sempre l'ultima a morire.
Massimo Costa