formula 1

Shakedown Aston Martin AMR21,
la prima di Vettel nei nuovi colori

JacopO Rubino

Per la prima volta dal Gran Premio di Gran Bretagna 1960, oggi è scesa in pista ...

Leggi »
Mondiale Rally

Arctic Rally - Finale
Tanak vince, Rovanpera leader

Massimo Costa - XPB Images

Erano stati categorici prima del via dell'Arctic Rally, seconda...

Leggi »
19 Feb [16:05]

Fittipaldi resta in Haas:
terza stagione da riserva

Jacopo Rubino

Pietro Fittipaldi sarà il pilota di riserva della Haas per il terzo anno consecutivo: il brasiliano nipote d'arte rimarrà pronto a subentrare in caso di necessità a Mick Schumacher o Nikita Mazepin, come accaduto nel 2020 quando ha sostituito l'infortunato Romain Grosjean nei Gran Premi conclusivi di Sakhir e Abu Dhabi. Nel programma 2021, Fittipaldi sarà ancora presente ai box per seguire l'operato della scuderia americana.

"Nell'incarico di collaudatore e riserva si può essere chiamati a guidare con pochissimo preavviso, come è accaduto per Pietro in Bahrain. Nonostante il tempo ridotto per prepararsi, ha senza dubbio fatto un buon lavoro, e non aveva mai provato la VF-20", ha sottolineato il team principal Gunther Steiner. "Non si è fatto prendere dal momento, si è mostrato paziente e ha fatto ciò che gli era stato chiesto, portare la macchina al traguardo".

Il nipote del due volte iridato Emerson cercherà di trarne vantaggio: "Le due gare dello scorso anno mi hanno aiutato ad accumulare ancora più esperienza e sono sicuro che questo mi consentirà di dare un contributo maggiore alla squadra".

Di recente Steiner aveva aperto all'idea di ingaggiare come riserve lo stesso Grosjean e Kevin Magnussen, i due ex titolari. Il francese, diretto in IndyCar, si era detto interessato a questa possibilità, concomitanze permettendo, il danese invece l'aveva subito esclusa: "La F1 è probabilmente un capitolo chiuso. Ho vissuto begli anni in Haas e Gunther è un buon amico, ma non sono interessato ad una gara isolata tanto per esserci".

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone