formula 1

Shakedown Aston Martin AMR21,
la prima di Vettel nei nuovi colori

JacopO Rubino

Per la prima volta dal Gran Premio di Gran Bretagna 1960, oggi è scesa in pista ...

Leggi »
Mondiale Rally

Arctic Rally - Finale
Tanak vince, Rovanpera leader

Massimo Costa - XPB Images

Erano stati categorici prima del via dell'Arctic Rally, seconda...

Leggi »
19 Feb [15:29]

Presentazione Red Bull RB16B:
la data scelta è il 23 febbraio

Jacopo Rubino

Anche la Red Bull comunica la data di presentazione della sua monoposto 2021: la RB16B verrà mostrata online martedì 23 febbraio. Il team anglo-austriaco sarà quindi il quarto, in ordine cronologico, a togliere i veli alla sua nuova vettura di Formula 1 dopo la McLaren (15 febbraio), la sorella minore AlphaTauri (oggi, 19 febbraio) e l'Alfa Romeo Racing che ha invece organizzato un evento a Varsavia per lunedì 22.

La RB16B sarà guidata dal pilota di punta Max Verstappen e dalla novità Sergio Perez, vincitore con la Racing Point del Gran Premio di Sakhir. Il messicano è stato scelto per sostituire Alex Albon, "retrocesso" al ruolo di riserva e collaudatore dopo un 2020 non del tutto convincente. Quella in arrivo sarà anche l'ultima Red Bull motorizzata Honda, vista la decisione della casa giapponese di salutare la F1 al termine di questo campionato.

Grazie al congelamento delle power unit per il periodo 2022-2024, approvato dalla F1 Commission, Red Bull e AlphaTauri potranno però mantenere la stessa motorizzazione, ricevendo il materiale in consegna dalla Honda dopo l'accordo appena siglato. I V6 turbo-ibridi verranno gestiti da una struttura dedicata in fase di allestimento nel quartier generale di Milton Keynes, denominata Red Bull Powetrains, di cui è stata ufficializzata la creazione in questi giorni.

Con l'annuncio Red Bull, la Haas rimane l'unica squadra a non aver fissato il giorno di lancio della nuova macchina, la VF-21 che sarà affidata a Mick Schumacher e Nikita Mazepin.

Il calendario delle presentazioni F1 2021

22 febbraio - Alfa Romeo
23 febbraio - Red Bull
2 marzo - Mercedes
2 marzo - Alpine
3 marzo - Aston Martin
5 marzo - Williams
10 marzo - Ferrari

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone