4 Gen 2008 [16:32]
Il calendario 2008 - Una tappa in Italia, a Monza
Ancora non è ufficiale, ma Italiaracing può anticipare il calendario World Series Renault 2008, uscito con un certo ritardo. Pare che la difficoltà più grande sia stata quella di far coincidere le date non solo con la disponibilità dei circuiti, ma con la certezza di disporre del team Road show F.1. Rispetto a quanto venne annunciato a Barcellona nella festa di fine campionato 2007, vi sono alcune variazioni. La stagione 2008 non partirà l'11 maggio dal Belgio, ma il 27 aprile a Monza.
Come lo scorso anno, l'Italia non avrà un evento completo World Series by Renault, ma ospiterà la sola categoria maggiore, la V6 3.5, in concomitanza con la Le Mans Series. La data del 27 aprile però potrebbe cambiare: l'Audi infatti, che quest'anno sarà presente anche nella Le Mans Series per confrontarsi con la Peugeot, ha chiesto di evitare concomitanze con la American Le Mans Series, nella quale sarà nuovamente presente. E domenica 27 aprile il calendario prevede la LMS a Monza e la ALMS a Houston. Vedremo se la richiesta Audi verrà ascoltata.
Monza e Montecarlo saranno gli unici eventi riservati alla sola V6 3.5. Tutte le altre prove vedranno in pista anche la Eurocup di F.Renault 2.0 e il Trofeo Megane europeo. Il 4 maggio la World Series by Renault farà visita a Spa, pista dal fascino sempre particolare. La tappa in Gran Bretagna (8 giugno) si terrà per la prima volta a Silverstone e non più a Donington, rimangono Budapest (6 luglio) e Nurburgring (31 agosto). In Francia si torna a Le Mans (7 settembre) dopo la parentesi di Magny-Cours del 2007, poi la volata finale classica a Estoril (28 settembre) e Barcellona (19 ottobre). Non appare, almeno per il momento, la trasferta in Messico. Sono invece ben sette le concomitanze con il mondiale F.1. A parte la trasferta di Montecarlo, dal punto di vista mediatico è una cosa sicuramente non positiva.
Il calendario ufficioso
27 aprile - Monza
4 maggio - Spa
25 maggio - Monaco
8 giugno - Silverstone
6 luglio - Budapest
31 agosto - Nurburgring
7 settembre – Le Mans
28 settembre – Estoril
19 ottobre – Barcellona