5 Apr 2005 [16:13]
Il sogno di Vitantonio Liuzzi è realtà
Correrà i prossimi tre GP con la Red Bull
Il sogno diventa realtà, le promesse si trasformano in fatti. Vitantonio Liuzzi domenica 24 aprile debutterà in F.1 nel GP di San Marino a Imola con la Red Bull RB1-Cosworth. Il pilota pescarese sostituirà anche nei GP di Spagna e Monaco Christian Klien. Non è una bocciatura per l'austriaco, semplicemente Dieter Mateschitz, mister Red Bull, ha dato seguito a quanto affermato nei mesi scorsi, cioè l'alternanza tra i due suoi giovani piloti Klien e Liuzzi. Tre GP per uno, indipendenemente dai risultati, molto positivi per Klien, Bahrein a parte dove non è neppure partito ma ha fatto un'ottima qualifica.
Liuzzi, classe 1981, a Melbourne, Sepang e Al Sakhir aveva ricoperto il ruolo di terzo pilota guidando la RB1 nelle prove del venerdì. Questo ruolo non potrà essere svolto da Klien, per regolamento, e quindi dovrebbe essere utilizzato Scott Speed, l'americano campione della Eurocup di F.Renault 2000 che si appresta a debuttare nella GP2 proprio a Imola e che ha già testato con ottimi risultati la RB1.
Liuzzi è il campione in carica della F.3000, categoria vinta col team Arden di Christian Horner, ora promosso a team manager della Red Bull F.1. Nel 2003 Vitantonio si è piazzato al quarto posto nella F.3000 gareggiando per il Coloni Motorsport, nel 2002 è giunto nono nella F.3 tedesca col team Schafer mentre nel 2001 è stato vice campione della F.Renault tedesca.