24 Nov 2013 [15:15]
Incidenti e penalità decretano
campioni Joyner e Lorandi
Sarà ricordato come il mondiale delle polemiche e dei colpi di scena. Non per questo, Joyner e Lorandi, i due freschi campioni non hanno meritato i rispettivi titoli. L'inglese Tom Joyner è il nuovo re della KF e l'italiano Alessio Lorandi è il Campione della KFJ. I due hanno vinto il titolo in extremis, al termine di due finalissime tirate allo spasimo e caratterizzate da grandi colpi di scena, colpi bassi e colpi nel post gara.
In KF Joyner (Zanardi-Iame) ha vinto la corsa ed ha approfittato della malefica ruotata assestata da Verstappen (Crg-Tm) a Nielsen (Kosmi Kart-Vortex). L'olandese ha fermato la rimonta del rivale diretto nella corsa al titolo, Nielsen, con una manovra che macchia la sua magnifica stagione e che mortifica il talento del giovane danese, in quel frangente velocissimo e lanciato verso la vittoria. Peccato per lo sport! In classifica generale, con il ko di Nielsen e la squalifica di Verstappen, si piazza secondo Ben Hanley ( Art Gp-Tm).
In KFJ Lando Norris (FA Kart-Vortex) vince una gara che alle sue spalle offre il meglio, ed il peggio, del karting. Un Leonardo Pulcini in formato mondiale corre con la testa e nonostante si trovi, suo malgrado, all'interno di lotte furibonde, tra avversari fuori dai giochi iridati, porta a casa un quinto posto che gli vale il titolo. Il rivale di Pulcini nella lotta iridata, l'altro bravo italiano Alessio Lorandi (Tony Kart-Iame), chiude terzo alle spalle del russo Mazepin (Tony Kart-Vortex).
La felicità di Pulcini dura un paio di ore, infatti Mazepin, in seguito ad un reclamo fatto dalla Baby Race, la squadra di Lorandi, viene penalizzato per aver sconfinato con il suo kart oltre il confine della pista. Mazepin scivola nelle retrovie, Lorandi passa secondo e diventa il nuovo Campione del Mondo. Mazepin ha presentato appello alla decisione della direzione di gara ma, al momento, la situazione vede Lorandi Campione, Pulcini beffato. Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo alle pagine del magazine.