11 Ago 2011 [13:17]
La BMW 'ruba' Spengler alla Mercedes
Primo gran colpo di mercato della BMW, la nuova entrata nel campionato DTM 2012. La Casa di Monaco di Baviera diretta da Jens Marquardt, si è assicurata i servigi di Bruno Spengler, dal 2005 pilota Mercedes. L'indiscrezione arriva da Autosport. Il 27enne canadese, vice campione DTM nel 2006 e 2007, terzo nel 2010, è uno dei migliori esponenti della categoria e in questo momento conduce la classifica generale con 7 punti di vantaggio su Martin Tomczyk, dell'Audi. La battaglia in pista, che per il 2012 si annuncia di notevole interesse con Audi, BMW e Mercedes, è già iniziata da diverse settimane, a colpi di comunicati stampa, presentazioni delle nuove vetture, dichiarazioni.
BMW si è spinta ancora più in là andando a strappare alla rivale Mercedes il suo pilota di punta. Se Spengler dovesse vincere il campionato 2011, porterebbe al costruttore al debutto nel DTM il numero uno. Non male come immagine e impatto mediatico. BMW, ricordiamo, ha già annunciato come piloti Augusto Farfus e Andy Priaulx. Dalla Mercedes intanto, fanno sapere che Spengler non se ne andrà, ma che per il momento hanno altro a cui pensare, ovvero tentare di vincere il titolo proprio con il canadese. Che però, a fine anno se ne andrà dagli odiati rivali.
Intanto si è saputo che qualche giorno fa l'Audi ha testato privatamente la nuovissima A5 coupé con Tomczyk, la vettura che schiererà nel 2012. A questo punto, la sola Mercedes non ha ancora portato in pista la macchina del prossimo campionato. Il DTM ha organizzato due giorni di test collettivi per Audi, BMW e Mercedes per permettere loro di provare le auto del 2012. Si svolgeranno al Lausitzring nella settimana tra il 12 e il 18 settembre.