5 Nov 2008 [10:04]
Le Castellet – Gli iscritti del primo giorno di prove
Primo giorno, dei tre in programma, di test collettivi per la World Series Renault a Le Castellet. Come da tradizione, la Casa francese regala ai migliori giovani della F.Renault 2.0, campionato europeo e nazionali, il primo turno di prove. Alcuni non hanno potuto essere presenti, come il vincitore della Eurocup Valtteri Bottas, impegnato in alcuni test della F.3 Euro Series con il team ART, o come Andrea Caldarelli, bloccato dalla Toyota e oggi a Estoril con SG per il suo debutto in F.3. Manca il team Interwetten. La squadra austriaca doveva far girare Tobias Hegewald, ma il tedesco si è infortunato lo scorso weekend. Non avendo trovato altri piloti, Interwetten ha fatto dietro front.
Tra le novità di rilievo, il debutto di Jaime Alguersuari, campione inglese F.3, che proverà per Carlin e Tech 1 giovedì e venerdì. Nelson Panciatici, protagonista della F.3 spagnola, guiderà per Tech 1. Oliver Turvey, rivale di Alguersuari nella F.3 britannica, sarà con Carlin. Omar Leal, vincitore della F.3000 italiana, proverà per Draco. Roberto Merhi per tre giorni è impegnato con Epsilon che avrà anche Dani Clos (F.3 europea) e Miguel Molina, già protagonista della WSR. Charles Pic prosegue con Tech 1 dopo l’ottimo 2008 e il buon test in GP2 a Jerez. Dalla F.3 Euro arriva anche Rodolfo Gonzalez, con Prema. Che prova Renger Van der Zande (F.3 europea).
Sten Pentus dopo il debutto nella gara di Barcellona dello scorso ottobre, ha prenotato tre giorni con KTR. Walter Grubmuller, altro ex F.3 inglese, è con P1 avendo il padre acquisito il team di Roly Vincini. Con P1 anche l’esperto James Walker. Fortec ha i fratelli Riki e Adam Christodoulou (quest’ultimo campione della F.Renault inglese) . Comtec porta al debutto Max Chilton (F.3 inglese) e Harald Schlegelmilch, che bene ha fatto nella F.Master. Ultimate/Signature avrà per tre giorni Greg Mansell (F.Atlantic) seguito dal padre Nigel ai box oltre a James Walker e Rodolfo Gonzalez. La squadra inglese prova anche Cesar Ramos (F.Renault). Due gli italiani: Federico Leo (Pons) e Pasquale Di Sabatino (RC)
Massimo Costa
Ecco la lista del 1° giorno
Tech 1
Alexandre Marsoin – Albert Costa – Anton Nebilitskyi
Draco
Marco Barba – Tristan Vautier – Omar Leal
Carlin
Daniel Ricciardo – Oliver Turvey
Epsilon
Dani Clos – Roberto Merhi
Prema
Claudio Cantelli – Pal Varhaug
RC Motorsport
Michael Rossi – Jakub Knoll
Pons
Jesse Krohn
KTR
Geoffrey Kwong – Sten Pentus – Miguel Molina
P1 Motorsport
Walter Grubmuller – Antonio Da Costa
Fortec
Jake Rosenzweig – Dean Smith
Comtec
Christopher Zanella – Riki Christodoulou – Max Chilton
Ultimate/Signature
Greg Mansell – Cesar Ramos