12 Giu 2014 [21:20]
Le Mans - Qualifica 2
Nakajima porta la Toyota in pole
Antonio Caruccio
Una sessione travagliata, come quella precedente, la qualifica andata in scena a Le Mans questa sera. Due le interruzioni con bandiera rossa per l’uscita della Ferrari di James Calado, portato in centro medico ma in stato cosciente, e dell’Audi numero 1. Con telaio diverso dopo il volo con Loic Duval, l'Audi ha oggi impattato contro le barriere, non troppo forte, con Lucas Di Grassi. Il brasiliano inoltre, mentre tornava ai box ha anche innescato il testacoda della vettura LMP2 numero 23 che ha picchiato poi violentemente contro le gomme all’ingresso della corsia box.
Nell’ultimo quarto d’ora invece, quando a far temere un’ulteriore sospensione è stato il contatto tra la Porsche GT di Makowiecki e la Ferrari di Giammaria, la Toyota ha conquistato la pole position provvisoria, grazie a Kazuki Nakajima che ha segnato il tempo di 3’22”589, migliorando il primato della Porsche di ieri sera, che chiude comunque la sessione odierna con il secondo e terzo posto rispettivamente per Romain Dumas e Timo Bernhard. Solo quarta la migliore delle Audi, a sorpresa quella dei "giovani" Marco Bonanomi, Olivier Jarvis e Felipe Albuquerque.
Buon risultato quindi per la Toyota, che nella prima parte di sessione aveva avuto un problema alla portiera sinistra di Nicolas Lapierre, costringendo il francese ai box. Hanno invece percorso il loro primo giro Marc Genè ed Olivier Turvey. Lo spagnolo è tornato al volante della R18 al posto di Duval, che oggi festeggia il compleanno più triste della sua esistenza (oppure il più felice visto l'esito positivo dopo il drammatico incidente di ieri), mentre l’inglese ha preso il posto dell’iberico in classe LMP2. Tra le GT la pole position è andata nella mani della Chevrolet Corvette di Magnussen, Garcia e Taylor.
Photo 4