28 Nov 2013 [12:01]
Le bugie di Verstappen
L'amarezza della Kosmic
Il mondo del karting internazionale è in subbuglio, e non poteva essere altrimenti, dopo quanto accaduto lo scorso fine settimana nella gara mondiale di KF e KFJ in Bahrain. I cui accadimenti hanno ispirato il nostro editoriale (vedi Magazine). Se la faccenda inerente la KFJ, con la penalizzazione di Mazepin ed il ricorso del pilota russo, lascia nel limbo iridato due giovani talenti italiani, Lorandi e Pulcini, in KF Joyner si gode il suo titolo e ringrazia. Ma gli sconfitti, Verstappen e Nielsen, hanno preso il post eventi del Bahrain in modo contrapposto.
Verstappen per mezzo dell'ufficio stampa CRG si dice contento della sua ottima stagione e dispiaciuto per non aver salutato il karting con un successo: “Siamo stati veloci in tutte le sessioni di prova, la qualifica non è andata benissimo ma poi abbiamo recuperato nelle manche e in Prefinale sono riuscito a partire secondo. La gara l’ho vinta bene, anche se probabilmente non fossi il pilota più veloce in pista, ma mi ha agevolato la battaglia che si era sviluppata alle mie spalle. In Finale ho condotto in testa nei primi due giri, molto buoni, ma poi non avevo abbastanza velocità e Tom mi ha passato. Un giro dopo anche Nielsen ha tentato di sorpassarmi e in uscita dell'ultima curva mi ha toccato, così abbiamo avuto un incidente. Sarebbe stato bello dare l’addio al karting con una vittoria, ma la mia stagione con CRG è stata comunque molto buona e ne sono fiero già così, sono molto contento dei miei risultati e dei titoli vinti anche quest’anno. Ho passato quattro splendidi anni con CRG, è un team fantastico, tutti vanno d'accordo. E’ stata come una seconda famiglia per me”
Quindi la squalifica di Verstappen è maturata in seguito ad una toccata di Nielsen? Dal canto suo Nielsen tace, ma non tace Kosmic Kart che afferma: “Il secondo e conclusivo round, del Campionato del Mondo CIK-FIA di KF, disputatosi in Bahrain, ci lascia profondamente delusi ed amareggiati. Dopo aver ampiamente mostrato in pista le nostre qualità con Nicklas Nielsen, nella finale del Campionato Mondiale ci è stata tolta la possibilità di lottare per la vittoria in seguito ad una manovra scorretta eseguita da Max Verstappen nei confronti del nostro Nielsen. Nel corso dell’ottavo giro della finale si è verificato l’episodio che ha estromesso, incolpevolmente, il nostro pilota dalla gara, privandoci della possibilità di giocarci il titolo mondiale in un regolare contesto agonistico. Nielsen, in quel momento terzo, stava pressando il rivale diretto in campionato Verstappen, già da due giri. Nel corso del settimo passaggio, nel breve rettilineo che precede la curva finale del circuito del Bahrain, Nielsen ha messo in atto una decisa manovra di sorpasso su Verstappen. Quest’ultimo, appena ha visto il rivale al suo fianco, non ha esitato a mettere in atto una manovra palesemente scorretta, ha cambiato traiettoria intenzionalmente, andando a colpire con violenza il nostro pilota, il quale è rovinosamente uscito di pista, riportando danni irreparabili al suo mezzo.......”
In Kosmic si tolgono altri sassolini, per essersi visti sfumare due titoli pesanti (Europeo e Mondiale) senza poter combattere in pista: “Nella gara del Campionato Europeo di KF sul circuito d’Abruzzo, Nielsen, primo in classifica, fu colpito scorrettamente da Lennox-Lamb, anche in quel caso la condotta del rivale fu punita dalla direzione di gara. Come già detto, certi comportamenti antisportivi hanno vanificato il lavoro del nostro pilota e di tutto il team, non consentendoci di competere ad armi pari con gli altri rivali in un Campionato Mondiale, manifestazione che dovrebbe rappresentare la migliore vetrina per il kart....”
La squdra italiana, diretta dal belga Olivier Marechal chiude la questione con un auguri perentorio e secco: “Ci auguriamo che situazioni tanto frustranti, che mortificano tutto il nostro sport, non si ripetano più in futuro.”