formula 1

Portimao torna nel Mondiale F1
Si correrà nel 2027 e nel 2028

Massimo CostaUn circuito bellissimo, difficile come pochi altri in Europa. Eppure era entrato nel calendario del Mondiale F1...

Leggi »
World Endurance

Genesis a Montmelò con due GMR-001
Raggiunti gli 8000 km, nel 2027 in IMSA

Michele Montesano Obiettivo raggiunto. Con gli ultimi tre giorni di test svolti sul circuito di Montmelò, Genesis ha comple...

Leggi »
elms

A Sepang nella ALMS, Cetilar vince
anche gara 2 con Lacorte-Milesi-Fuoco

Dominio totale del team Cetilar Racing, nel primo dei tre appuntamenti dell'Asian Le Mans Series. Al suo debutto nella s...

Leggi »
Super Formula

Doohan, gli incidenti a Suzuka
e l'odio gratuito sui social media

Davide Attanasio - XPB ImagesSe parlassimo di una relazione di coppia, quella tra Jack Doohan e il circuito di Suzuka stareb...

Leggi »
Rally

Lancia al via con PH Sport: Rossel e
Gryazin al volante delle Ypsilon Rally2

Michele Montesano Sarà una formazione a due punte quella che segnerà il ritorno di Lancia nel Mondiale Rally. Se la Ypsilon...

Leggi »
elms

Cetilar Racing subito vincente
a Sepang nell'Asian Le Mans Series

Primo ciak e vittoria nell'Asian Le Mans Series per il team Cetilar Racing, che è andato a segno nella 4 Ore di Sepang c...

Leggi »
14 Mag 2008 [15:57]

Le pagelle di Italiaracing del GP di Turchia

Felipe Massa - 10
Pole e vittoria, la seconda stagionale. Una sensazione di dominio assoluto, abile nel non cadere nel tranello teso da Lewis Hamilton nella fase centrale del GP.

Lewis Hamilton - 10
Ci aveva fatto venire qualche dubbio sulla sua tenuta psicologica. A Istanbul, ha disputato una gara memorabile. Costretto dalla Bridgestone a tre fermate (laminatura delle gomme che si sfilaccia, Lewis sforza particolarmente le anteriori), non ha mai un cedimento.

L'accalappiacani di Istanbul - 10
Se mai esiste, grande il merito dell'accalappiacani turco che ha fermato la migrazione di barboncini, pit-bull, springer, lupi e lupetti, che da Istanbul si sono diretti verso il circuito. Purtroppo non è riuscito a salvarne uno, investito da quel bruto di Bruno Senna in GP2.

Kimi Raikkonen - 9
Se quando non è in giornata arriva terzo... Kimi questo giro non aveva il passo cui ci ha abituato, ma ha saputo ragionare in termini di campionato. Segno di grande intelligenza.

Robert Kubica - 8
Una corsa oscura, ma concreta quella del polacco che conquista il 4° posto e va a punti per la quarta volta consecutiva.

Nick Heidfeld - 7,5
Vale lo stesso discorso di Kubica. Il tedesco prende punti col 5° posto e lavora molto bene per il team, ma il passo di Kubica è migliore.

Mark Webber - 7,5
Gara tosta quella dell'australiano. Sta sorprendendo anche noi e porta ancora a punti la Red Bull per la quarta volta di fila.

Heikki Kovalainen - 7
Parte in prima fila col secondo tempo dopo il terribile incidente di Barcellona. Fa meglio di Hamilton. Ma alla prima curva Raikkonen gli taglia una gomma e per lui il GP turno finisce lì. Si prodiga in numerosi sorpassi, ma naviga nelle retrovie.

Fernando Alonso - 7
Ha fatto quello che poteva con la Renault concludendo dietro Ferrari, McLaren e BMW, come da logica delle cose.

Nico Rosberg - 7
Ritrova i punti, corre bene, fa una bella partenza.

Jarno Trulli - 6
I segnali di risveglio della Toyota sono già finiti. Trulli parte male e poi non riesce a superare Coulthard, ovvero il peggiore dei due Red Bull. Preoccupante.

Timo Glock - 6
Finisce il suo terzo GP consecutivo. E' sveglio e lesto nel duello con Kovalainen.

Jenson Button - 6
Ha fatto il possibile con una Honda che non va.

Nelson Piquet - 6
Sbaglia la qualifica e questo è determinante per l'esito della gara. Dove si sbatte, sbaglia, recupera, ma rimane invischiato nelle retrovie.

Adrian Sutil - 6
Non fa disastri, arriva in fondo. Per lui e per la Force India è un buon risultato

David Coulthard - 5
Non riesce a essere incisivo, è chiaramente più lento del compagno Webber, non vede mai i punti.

Sebastian Vettel - 5
Ha concluso il primo giro, non ci riusciva da un bel po', dopo di che la sua corsa.... è come finita. Ha vivacchiato.

Rubens Barrichello - 4
La Honda lo ha portato al record dei GP disputati, ora potrebbe anche scaricarlo... magari per prendere Sato. Rispetto a Button, il brasiliano è impalpabile e inutile.

Giancarlo Fisichella - 4
Peccato, un errore ci può stare. Il 4 è per non ammetterlo...

Sebastien Bourdais - 4
Un errore e il francese è finito nella ghiaia. Poi, come ci ha abituato, la colpa è di qualcosa che si è rotto nella macchina. Sarà anche vero, ma il 4 è per la certezza con la quale accusa sempre la sua monoposto e non si mette mai in discussione. Arrogante.

Bernie Ecclestone - 2
Si è impossessato del circuito di Istanbul, vi ha cacciato fuori tutte le altre categorie in calendario. Solo F.1 e MotoGP. Risultato: i turchi se ne fregano di andare all'autodromo. Ecclestone a sua volta fa spallucce, tanto la F.1 è un evento televisivo. E così dopo i vuoti sulle tribune del circuito del Bahrain, ecco che anche quello turco era assolutamente privo di pubblico. Della F.1, agli abitanti di questi Paesi frega meno di zero, ma si continua a dire che il futuro è lì...

Kazuki Nakajima - n.g.
Viene scambiato per una pista di decollo da Fisichella a 100 metri dal via
TatuusTRIDENTWSKF4ItaliaF4 SpanishEurocup3G4RacingPREMACampos RacingRS RacingCetilar