formula 1

Verstappen ha ritrovato il podio,
conclusa la mini crisi della Honda

Massimo Costa - XPB Images

Il Gran Premio di Russia per la Red Bull-Honda poteva essere un pun...

Leggi »
Mondiale Rally

Evans rimane calmo
"Il mio approccio non cambia"

Mattia Tremolada

Nonostante sia tornato in testa al mondiale con soli due appuntamenti al termine della ...

Leggi »
11 Dic [18:27]

Le prime immagini del test
di Rossi e Hamilton a Valencia

Mattia Tremolada

A due giorni di distanza dal suo svolgimento hanno iniziato a circolare le prime immagini del test di lunedì a Valencia in cui Lewis Hamilton e Valentino Rossi si sono scambiati il proprio mezzo da corsa. Nel filmato e nelle dichiarazioni del sei volte campione del mondo di Formula 1 traspare una grande emozione nello scendere in pista con la leggenda vivente del motociclismo su una Yamaha M1 identica a quella di Rossi. Valentino si è invece calato nell'abitacolo della Mercedes W08 con il numero 46 in evidenza, la stessa vettura con cui Hamilton ha vinto il mondiale nel 2017.

Rossi, che oggi ha disputato le prime prove libere della 12 ore di Abu Dhabi, che lo vede al via con una Ferrari 488 del team Kessel divisa con Luca Marini e Alessio Salucci, sembra essere a proprio agio sulla monoposto sviluppata a Brackley, così come Hamilton, che nei giorni scorsi ha avuto modo di allenarsi con Franco Morbidelli, è parso in simbiosi con la Yamaha M1, piegando come un vero motociclista.

"È stupendo vedere una leggenda come Valentino in una monoposto - ha commentato Hamilton - Ho sentito la sua emozione nello scoprire le vettura per la prima volta, mi ha ricordato il mio primo test in F1. È stato incredibile scendere in pista e vedere Rossi davanti a me sulla stessa moto".

"Oggi le due categorie principali del motorsport non solo si sono incontrate, ma hanno anche lavorato insieme - ha aggiunto Rossi - Per me provare la W08 è stata un'opportunità incredibile. Avevo già guidato una monoposto di F1, ma è passato diverso tempo e le differenze sono molte. Sinceramente sono stato impressionato dal comportamento dell'auto. La sensazione di velocità all'inizio è impressionante. Servono alcuni giri prima di abituarsi alle forze G, ma una volta preso il ritmo ho potuto spingere veramente".

Rossi ha anche avuto parole di elogio per Hamilton: "Ho guidato la M1 con Lewis. Tecnicamente, Valencia è un circuito difficile e c'era molto vento, quindi pensavo che sarebbe stato in difficoltà. Invece si è comportato benissimo e la sua posizione in sella è stata ottima". 

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone