1 Feb 2006 [11:22]
Luca Filippi ha firmato
per la FMS International
Finalmente c'è l'accordo. Luca Filippi e la FMS International di Giancarlo Fisichella, Enrico Zanarini e Paolo Coloni saranno assieme nella stagione 2006 della GP2. Il contratto si estende al 2007. Nelle ultime settimane si pensava che Filippi potesse essere parcheggiato dal pilota Renault F.1 in un'altra squadra della GP2 o che addirittua cambiasse obiettivo andando a correre nella World Series Renault. Le cose si sono sistemate e Fisichella spiega: "E' stata una lunga trattativa perché noi volevamo Luca per due anni ed assieme abbiamo dovuto trovare il giusto accordo per far sì che ciò accadesse".
Felicissimo Filippi, campione della F.3000 Italia 2005 e brillante secondo nella F.Renault 2.0 italiana del 2004: "Io ho sempre dichiarato di voler correre con la FMS International perché devo le più grandi soddisfazioni della mia carriera ai risultati conseguiti con la squadra di Giancarlo in F.3000 Italia. Tutti mi hanno sempre tenuto al corrente di tutto: dall’arrivo dei due tecnici dalla F. 1 ai progressi fatti con le chiusure degli sponsor, ingredienti essenziali per legarmi ad una squadra per due anni consecutivi".
Paolo Coloni, che gli aveva offerto un doppio test a Le Castellet e Jerez per la vittoria nella Tremila Italia, ha aggiunto: "Luca ha dimostrato di meritarsi il volante da leader", mentre Enrico Zanarini, team principal con Coloni della FMS e manager di Filippi che lo ha seguito in Tremila ha concluso: "Per noi Luca è stata una piacevole scoperta in F.3000, ora gli metteremo a disposizione una vettura di GP2 per continuare a vincere".
Il secondo pilota non è ancora stato annunciato, ma tutto lascia indicare che sarà il turco Jason Tahinci, altro debuttante nella GP2 in arrivo dalla F.Renault inglese. La presentazione definitiva della squadra italiana nata dalla unione della FMS e della Coloni Motorsport avverrà il prossimo 14 febbraio.
Per un nuovo amore sbocciato non poteva essere scelto giorno migliore.