4 Set 2026 [21:51]
Monza - Ultima Ora
De Palo squalificato
Massimo Costa - XPB Images
Nella serata di Monza è arrivata una notizia negativa per Matteo De Palo. Il pilota romano, primo nel gruppo A della qualifica e dunque meritevole di partire dalla prima fila, seconda piazzola, nella gara principale, è stato squalificato per l'altezza non conforme del fondo vettura.
A causa dell'incidente causato nel turno libero da Ugo Ugochukwu, i meccanici del team Trident hanno dovuto riparare la Dallara del pilota romano nel poco tempo a disposizione prima delll'avvio della qualifica. Purtroppo non si è riusciti ad andare al controllo del piano messo a disposizione dalla FIA e l'altezza al controllo dopo la sessione, è risultata non conforme al regolamento tecnico per 2 millimetri.
Un nulla, tale da non modificare in nessun modo le prestazioni della monoposto, ma la regola parla chiaro e così De Palo dovrà partire in ultima posizione. Ricordiamo che Matteo era stato squalificato anche dopo la vittoria di Silverstone per un problema similare.