13 Ott 2007 [12:19]
Monza, gara 1: Mika Maki vince ed è il campione 2007
Mika Maki è il nuovo campione della F.Renault italiana. E diventa anche il primo finlandese a riuscirci. Al termine di una gara emozionante, che ha inizialmente visto brillare Jaime Alguersuari e Roberto Merhi, Maki è emerso alla distanza. Prima ha vinto la resistenza del compagno-rivale Alguersuari, poi è andato alla caccia di Merhi. Lo spagnolo di Jenzer, negli ultimi chilometri di gara, ha sbagliato la prima variante e l'implacabile Maki lo ha infilato. Sul terzo gradino del podio è salito Mihai Marinescu, molto competitivo a Monza. Il rumeno ha controllato nei giri finali Brendon Hartley dopo che i due non si sono risparmiati in quanto a "sportellate".
Alla fine, Alguersuari è scivolato in sesta posizione non potendo nulla per rimanere in lizza per il titolo. Sul rettifilo da metà gara in poi era più lento ed ha accusato nelle curve un forte sottosterzo. Settima piazza per Henki Waldschmidt che ha lottato con il compagno Martin Plowman. Cesar Ramos era sesto, ma ha concluso decimo dopo un contatto con Alguersuari. Primo degli italiani, Riccardo Cinti, buon nono con la Tatuus di Facondini. A ridosso della decima piazza, Daniel Zampieri, più staccati Andrea Caldarelli, Daniel Mancinelli e Sergio Campana.
La cronaca
Maki scatta al comando dalla pole, Alguersuari fa un ottima partenza e va secondo. Almeno una quindicina di piloti tagliano la prima variante... Al termine del primo giro, incidenti e uscite varie in cui rimangono coinvolti Zonzini, Belometti, Persiani, Faccin. Al termine del 1° giro, Maki viene superato da Alguersuari e Merhi, alla prima variante collisione tra Coletti, Julià, Turvey. Merhi supera Alguersuari e si porta in prima posizione al 3° giro. Terzo è Maki, poi Leimer, Marinescu, Hartley, Ramos, Zampieri, Plowman, Waldschmidt. Si ritira Montilla per uscita, Roda cambia l'ala ai box e Zonzini riparte dopo aver sostituito l'ala anteriore.
Al 4° giro, duello feroce tra Alguersuari e Maki mentre Ramos supera Hartley per il 6° posto. Mihaescu viene chiamato ai box per un drive-through. Al 6° passaggio, Maki affianca sul rettifilo di arrivo Alguersuari, ma lo spagnolo alla staccata della variante tiene il 2° posto mentre Merhi allunga ed ha un vantaggio di 2"314 sul duo Epsilon. Maki però riesce a scavalcare Alguersuari dopo poche curve. 7° giro: Merhi, Maki, Alguersuari, Leimer, Marinescu, Ramos, Hartley, Waldschimdt, Plowman, Cinti. Subito dietro, Zampieri, Ricciardo, Campana, Caldarelli, Ivanov, che però si gira alla Parabolica insabbiandosi la tornata seguente. Al 9° giro, Alguersuari transita al 5° posto, superato da Marinescu e Leimer mentre Hartley supera Ramos e Cinti sale 9°. Ritiro per uscita di Meloni al 10° giro. Alguersuari sembra avere problemi e viene superato anche da Hartley e Ramos.
Maki recupera su Merhi almeno 1". Ramos perde posizioni, Plowman supera Cinti e Waldschmidt. Maki avvicina ancora Merhi. 12° giro: Merhi, Maki a 0"6, Marinescu a 3"0, Leimer a 3"1, Hartley a 5"2, Alguersuari a 9"1 poi Waldschmidt, Plowman, Cinti, Ramos. Esce alla Parabolica il rientrante Pellizzato, si ferma ai box Leo. Al 16° giro, Merhi va dritto alla prima variante, tiene la posizione, ma Maki lo supera al Curvone. Maki vince davanti Merhi, Marinescu, Hartley, Leimer, Alguersuari, Waldschmidt, Plowman, Cinti, Ramos.
Massimo Costa
Nella foto, Mika Maki (Foto Barni)
L'ordine di arrivo di gara 1, sabato 13 ottobre 2007
1 - Mika Maki - Epsilon - 16 laps 30'03"605
2 - Roberto Merhi - Jenzer - 0"366
3 - Mihai Marinescu - District - 4"833
4 - Brendon Hartley - Epsilon - 4"936
5 - Fabio Leimer - Jenzer - 5"115
6 - Jaime Alguersuari - Epsilon - 8"944
7 - Henki Waldschmidt - Prema - 10"884
8 - Martin Plowman - Prema - 11"586
9 - Riccardo Cinti - Facondini - 15"255
10 - Cesar Ramos - BVM Minardi - 16"092
11 - Daniel Ricciardo - RP - 17"848
12 - Daniel Zampieri - Cram - 18"991
13 - Andrea Caldarelli - Prema - 21"275
14 - Daniel Mancinelli - CO2 - 23"063
15 - Sergio Campana - Cram - 23"461
16 - Patrick Kronenberger - RP - 28"346
17 - Filippo Ponti - Dueppì - 28"792
18 - Valerio Prandi - Viola - 31"318
19 - Christian De Francesch - It Loox - 40"527
20 - Gianluca Colombo - Tomcat - 44"314
21 - Marco Betti - It Loox - 44"670
22 - Bianca Steiner - Steiner - 46"739
23 - Patrick Reiterer - AP - 49"005
24 - Stefano Bizzarri - Facondini - 53"064
25 - Matei Mihaescu - CO2 - 1'05"123
26 - Luca Persiani - It Loox - 1 lap
27 - Federico Leo - RP - 2 laps
28 - Andrea Roda - Tomcat - 2 laps
Giro più veloce: Brendon Hartley 1'51"535
Ritirati
1° giro - Alessia Belometti
1° giro - Michele Faccin
1° giro - Stefano Coletti
1° giro - Oliver Turvey
2° giro - Pablo Montilla
7° giro - Simeon Ivanov
9° giro - Nicola Zonzini
9° giro - Paolo Meloni