26 Set 2009 [17:37]
Mugello, qualifica: Morbidelli ancora in pole
Il settimo round della Superstars, al Mugello, vedrà nuovamente Gianni Morbidelli, sulla BMW M3 della Roal Motorsport, prendere il via dalla posizione più avanzata sullo schieramento nello start lanciato di gara 1. Morbidelli, al comando sin dalle prime battute, è riuscito a contenere gli attacchi di Pierluigi Martini che ha portato la Chrysler 300C SRT8 del Zakspeed Team a pochi millesimi dal rivale, prendendo così il via dal suo fianco. La qualifica ha riservato un colpo di scena: a chiuderle al comando era stato Roberto Russo con la BMW M3 della Top Run Racing, che si è poi visto cancellare il tempo per una irregolarità tecnica dovendosi accontentare di prendere il via dalla sesta posizione.
A salire quindi in terza posizione è Stefano Gabellini, sulla BMW 550i della Caal Racing, affiancato dal duo composto da Alessandro Bernasconi e Bruno Bollini che, come di consueto, si alterneranno fra le due gare al volante delle BMW 550i della Habitat Racing, mentre Kristian Ghedina, con la BMW 550i della Movisport scatterà dalla quinta posizione. Le due gare saranno decisive per mantenere aperto il duello per il titolo tricolore: Morbidelli, che guida la classifica con 152 punti, può infatti allungare in maniera decisiva sul duo degli inseguitori composto da Gabellini (126) e Martini (114).
Risolti i problemi elettrici che ne avevano condizionato la gara di Vallelunga, Max Pigoli è riuscito a portare al settimo posto la Mercedes C63 AMG, dovendosi ora concentrare, come dichiarato dallo stesso pilota, sull’assetto. Alle sue spalle la BMW M5 di Roberto Papini seguito da Francesco Ascani (BMW M3), mentre Mauro Cesari, su M5, chiude la top ten.