3 Feb 2009 [18:32]
Nuovi motori - 2 litri turbo, 6000 km di durata. Fiat in trattativa
L'IndyCar Series ha ufficializzato le trattative per la stesura dei nuovi regolamenti motoristici 2011. A partecipare alla serie di tavole rotonde sono state, e presumibilmente saranno anche in futuro per una fase di approfondimento, Audi/Volkswagen, Porsche, Honda e Fiat Powertrain Technologies, come confermato dal vicepresidente Paolo Martinelli.
"L'IndyCar ha fatto un ottimo lavoro nell'esaminare le considerazioni sulla tecnica futura che i costruttori automobilistici stanno affrontando" ha dichiarato Martinelli. "Lavorare in concerto con dei colleghi per definire il futuro delle vetture IndyCar è stato un processo illuminante e produttivo..."
Alla base degli incontri, l'utilizzo di unità da 2 litri (4 cilindri), dotate di singolo turbocompressore ed iniezione diretta, a recepire le tendenze dell'industria automobilistica verso propulsori piccoli e sostenibili. A completare il quadro, la conferma sull'uso di carburanti alternativi ma soprattutto l'idea di ottenere un intervallo di manutenzione di ben 6000 chilometri. Confermata anche la possibilità di utilizzare un sistema di leasing agevolato.