formula 1

Newey ammette il ritardo
La Aston Martin resta innovativa

Carlo Luciani All’alba di una nuova stagione, la curiosità di scoprire le forme delle monoposto che affronteranno il mondia...

Leggi »
formula 1

Williams, shake-down a Silverstone
Team pronto per i test di Sakhir

Primi giri per la Williams FW48 sul circuito, bagnato, di Silvestone. La squadra diretta da James Vowles ha saltato i test p...

Leggi »
formula 1

Williams presenta la nuova livrea
La novità, il bianco sulle fiancate

Il team Williams ha presentato ufficialmente la livrea della FW48, svelando un nuovo look per il team nell'era...

Leggi »
formula 1

Doohan trova spazio in Haas
Sarà la riserva via Toyota

Massimo Costa - XPB ImagesNon è stato confermato in Alpine, dopo essere stato scaricato al quinto Gran Premio del 2025, è st...

Leggi »
FIA Formula 3

Deligny lascia Prema
e si accasa da Van Amersfoort

Massimo CostaEnzo Deligny ha lasciato il team Prema con il quale si era accordato per il campionato di Formula 3. Il frances...

Leggi »
formula 1

Durksen pilota di sviluppo
per il team Mercedes

Massimo CostaJoshua Durksen è stato nominato dalla Mercedes pilota di sviluppo per la stagione in corso. Protagonistai in Fo...

Leggi »
dtm Zandvoort – Gara 1<br />G&uuml;ven mette la seconda
7 Giu 2025 [15:48]

Zandvoort – Gara 1
Güven mette la seconda

Michele Montesano

Ayhancan Güven ci ha preso gusto. Dopo aver ottenuto il suo primo successo in carriere nel DTM a Oschersleben, il turco si è ripetuto sul circuito di Zandvoort. In una gara condizionata dalle mutevoli condizioni atmosferiche, Güven è riuscito a far saltare il banco. Complice l’ottima strategia messa in atto dal muretto del team Manthey EMA, il turco ha tagliato per primo il traguardo con la sua Porsche 911 GT3 battendo uno stuolo di Lamborghini Hurácan GT3 capitanato da Nicki Thiim e Max Paul.

Benché la pioggia si fosse attenuata prima del via, il tracciato ancora umido ha visto la maggior parte dei piloti partire con le gomme da bagnato. Solamente tre piloti hanno tentato l’azzardo di prendere il via con le slick, vale a dire gli alfieri Lamborghini Thiim e Paul, oltre a Nicolas Baert con la sua Aston Martin Vantage GT3 del Comtoyou.



Allo spegnimento dei semafori, il poleman Jordan Pepper ha mantenuto il comando seguito da uno scatenato Luca Engstler, che ha subito scavalcato Maro Engel. Quest’ultimo, nel disperato tentativo di difendersi, ha messo due ruote sull’erba venendo sorpassato anche da Güven. Se i due alfieri del Grasser Racing Team hanno dettato l’andatura della prima frazione di gara, Timo Glock è arrivato al contato con l’Aston Martin di Gilles Magnus per poi finire la sua corsa nella ghiaia.

Inizialmente l’azzardo di montare le slick ha visto sia Thiim che Paul sprofondare nelle retrovie. L’asfalto di Zandvoort ha poi iniziato gradualmente ad asciugarsi e i due piloti della Lamborghini hanno dato vita a un’intensa rimonta, tanto da costringere gli avversari a rientrare immediatamente ai box per effettuare il cambio gomme. Non appena è stata aperta la pit-lane, la maggior parte dei piloti si è precipitata ai box creando non poco scompiglio, come Engstler che, nel ripartire, ha centrato lo pneumatico della BMW di Rast.



Il leader Pepper ha quindi pazientato altri due giri prima effettuare la sosta ma, rientrato ai box, il cambio gomme troppo lento l’ha fatto scivolare alle spalle di Güven. Il turco ha però dovuto cedere il passo sia a Thiim che a Paul, che hanno allungato il primo stint sfruttando fino all’ultimo le slick. Güven non si è dato per vinto e, approfittando delle gomme della Lamborghini non ancora in temperatura, ha subito infilato Paul. Il duello con Thiim è stato più intenso ma alla fine Güven è riuscito ad avere la meglio.

Neppure la safety-car, intervenuta per spostare la Ferrari di Thierry Vermeulen e la BMW di René Rast ferme a bordo pista, ha rovinato la giornata dell’alfiere Porsche. Güven ha gestito al meglio la ripartenza, avvenuta a sei minuti dal termine, andando a prendere per primo la bandiera a scacchi. A seguire ben tre Lamborghini, con Thiim che ha avuto la meglio su Paul ed Engstler (nella foto sopra).



Tagliano il traguardo al quinto posto, Lucas Auer (nella foto sopra) ha mantenuto il comando del campionato. Supportato dal pubblico di casa, Morris Schuring ha battuto all’ultimo giro Marco Wittmann conquistando il sesto posto. Ottavo al traguardo, il poleman Pepper ha preceduto Mirko Bortolotti, autore di una gara tutta in rimonta. Nonostante sia stato costretto a rientrare due volte ai box, la prima quando ancora non era stata aperta la finestra per le soste obbligatorie, Engel è riuscito a centrare la top-10.

Sabato 7 giugno 2025, gara 1

1 - Ayhancan Güven (Porsche 911) - Manthey - 34 giri
2 - Nicki Thiim (Lamborghini Huracán) - Abt - 0"323
3 - Maximilian Paul (Lamborghini Huracán) - Paul - 4"182
4 - Luca Engstler (Lamborghini Huracán) - Grasser - 4"726
5 - Lucas Auer (Mercedes AMG) - Landgraf - 5"861
6 - Morris Schuring (Porsche 911) - Manthey - 6"755
7 - Marco Wittmann (BMW M4) - Schubert - 6"772
8 - Jordan Pepper (Lamborghini Huracán) - Grasser - 7"953
9 - Mirko Bortolotti (Lamborghini Huracán) - Abt - 8"865
10 - Maro Engel (Mercedes AMG) - Winward - 9"549
11 - Fabio Scherer (Ford Mustang) - HRT - 11"199
12 - Jack Aitken (Ferrari 296) - Emil Frey - 11"922
13 - Ben Dörr (McLaren 720S) - Dörr - 13"199
14 - Jules Gounon (Mercedes AMG) - Winward - 13"596
15 - Ben Green (Ferrari 296) - Emil Frey - 16"533
16 - Ricardo Feller (Audi R8) - Land - 16"892
17 - Tom Kalender (Mercedes AMG) - Landgraf - 17"409
18 - Nicolas Baert (Aston Martin Vantage) - Comtoyou - 23"529

Giro più veloce: Ayhancan Güven 1'34"960

Ritirati
René Rast (BMW M4) - Schubert
Arjun Maini (Ford Mustang) - HRT
Thomas Preining (Porsche 911) - Manthey
Gilles Magnus (Aston Martin Vantage) - Comtoyou
Thierry Vermeulen (Ferrari 296) - Emil Frey
Timo Glock (McLaren 720S) - Dörr

Il campionato
1.Auer 80 punti; 2.Güven 69; 3.Pepper 66; 4.Gounon 65; 5.Engel 60; 6.Aitken 55; 7.Rast 50; 8.Wittmann 49; 9.Preining 41; 10.Bortolotti 34.