17 Mar 2026 [20:22]
Oregon porta al debutto Spina
In squadra anche il giovane Fraboni
Oregon Team a quattro punte nel Lamborghini Super Trofeo Europa, in cui è presente dal 2021: cinque stagioni, nelle quali ha conquistato tre titoli Piloti (l'ultimo lo scorso anno con Massimo Ciglia e Pietro Perolini campioni Am e poi in trionfo anche nelle World Finals di Misano) e un titolo Team. La squadra di Cremosano, adesso è pronta ad affrontare una nuova sfida ed annuncia la propria line-up in vista di questo 2026 che prenderà il via a metà aprile sul circuito francese del Paul Ricard.
Due gli equipaggi schierati nella classe Pro. Uno formato dai nuovi arrivi Patrik Fraboni e Silas Rytter, entrambi al secondo anno nel monomarca riservato alle Huracán Super Trofeo EVO2, ma al debutto con il team guidato da Jerry Canevisio e Piergiorgio Testa. L'altro è composto da Alfio Andrea Spina e dal brasiliano Rogério Grotta, entrambi in arrivo dalla Formula 4 e, curiosamente, lo scorso anno compagni di squadra nella F4 spagnola.
Riconfermato invece, Pietro Perolini, che sale nella classe Pro-Am per alternarsi al volante con il pilota ceco Josef Knopp, campione 2024 dell'ADAC GT4 e l'anno scorso protagonista nella Pro assieme al francese Enzo Geraci, quest'ultimo già annunciato dall'Oregon Team per il programma GT3 nel Campionato Italiano Gran Turismo.
Secondo anno infine nella Lamborghini Cup, sempre con i colori della squadra lombarda, per l'altro brasiliano Adalberto Baptista, che la scorsa stagione ha vinto la gara d'apertura di Le Castellet e il quale correrà nuovamente in equipaggio singolo.
"Come negli anni passati, ci presentiamo al via con uno schieramento ben amalgamato, essendo presenti in tre delle quattro classi - ha commentato Jerry Canevisio - Il nostro obiettivo continua ad essere quello di fare crescere i giovani, dando spazio nello stesso tempo anche a piloti con meno esperienza e più anni alle spalle. Abbiamo degli equipaggi di valore e ovviamente puntiamo a conquistare altri titoli".
"Ho già svolto due giornate di test a Imola, all'inizio di questo mese, e mi sono trovato molto bene sia con il mio nuovo compagno di squadra che con gli ingegneri e i meccanici del team", ha spiegato Patrik Fraboni, che ha compiuto 17 anni a novembre e nel 2025 ha conquistato due vittorie al Paul Ricard e Nürburgring finendo terzo in campionato nella Pro.
"Sono davvero felice di unirmi all'Oregon Team, che è una squadra con molti anni di esperienza - ha aggiunto il danese Silas Rytter (20 anni) - Abbiamo la stessa ambizione, che è quella di vincere, e con il mio compagno Fraboni, che la scorsa stagione ha fatto molto bene, formiamo un equipaggio veloce".
Alfio Andrea Spina, 19 anni di Catania, ha al proprio attivo due stagioni nella F4 italiana e una in quella spagnola, in cui si è ottimamente comportato, oltre a una fulgida carriera nei kart. "Questo sarà il mio primo anno in GT, pertanto punto a migliorarmi di gara in gara - ha spiegato il siciliano - Finora ho fatto solo una giornata di test a Imola, ma so di potere contare su una squadra molto forte".