25 Giu 2008 [19:08]
Rinasce la F2 con budget da saldo
è guerra aperta Ecclestone-FIA?
Mentre tutti gli addetti ai lavori sembravano già pronti ad analizzare l'innalzamento dei costi di iscrizione per le squadre, il FIA World Council ha regalato una nuova "bomba" sulla quale concentrarsi.
La Federazione Mondiale si è infatti dichiarata pronta a far debuttare una nuova categoria di supporto alla Formula 1, resuscitando il nome Formula 2 e prevedendo un contenimento di costi totalmente (ed irrealisticamente) lontano dalle attuali tendenze. La nota parla di un budget totale, per vettura, di 200.000€ a stagione. Mentre tutti si interrogano sulla fattibilità di una tale iniziativa, che andrebbe necessariamente supportata dall'esterno vista l'esiguità delle cifre proposte, non è ancora chiara la fine che, nelle intenzioni della Federazione, dovrebbe fare l'attuale campionato GP2, caratterizzato da budget per vettura superiori al milione e mezzo di euro.
La scelta, indicata come un passo in avanti nel rendere più accessibile il motorismo di alto livello a piloti con un budget minore, rappresenta con ogni probabilità una nuova sfida della FIA nei confronti di Bernie Ecclestone dato che, come la Formula 1, la GP2 è saldamente nelle mani del "supremo". Uno scontro, se non l'inizio di una guerra vera e propria, che da semplici minacce potrebbe portare ad una controversia di portata superiore a quella tra FISA e FOCA degli anni 80, e arrivare anche a coinvolgere la massima formula.
Marco Cortesi