formula 1

Test a Sakhir - 2° giorno
Antonelli ritrova la vetta

Massimo Costa - XPB ImagesCome nel terzo giorno dei test di Sakhir della scorsa settimana, Andrea Kimi Antonelli ha ritrovat...

Leggi »
FIA Formula 2

Test a Montmeló - 3° giorno
Câmara ancora il più rapido

Davide AttanasioChi ben comincia è a metà dell'opera, si dice. La speranza, per Rafael Câmara, è che questa espress...

Leggi »
GT World Challenge

VSR al via dello Sprint con una Lambo
Temerario GT3 per Michelotto-Spinelli

Michele Montesano Il Vincenzo Sospiri Racing si appresta a far debuttare la nuovissima Lamborghini Temerario nel GT World C...

Leggi »
formula 1

Test a Sakhir - 3° turno
Norris leader, problemi per Hamilton

Massimo Costa - XPB ImagesPrima o poi (meglio ora che poi) doveva accadere. La Ferrari, sempre molto affidabile nelle prove ...

Leggi »
FIA Formula 2

Test a Montmelò - 2° giorno
Camara svetta con Invicta

Massimo CostaRafael Camara, campione Formula 3 2025, svetta nella seconda giornata dei test Formula 2 a Montmelò. Il brasili...

Leggi »
formula 1

Test a Sakhir - 1° giorno
Russell, 0"010 su Piastri

Massimo Costa - XPB ImagesSeppur lenttamente, si abbassano i riferimenti cronometrici nei test F1 di Sakhir. Il secondo turn...

Leggi »
19 Feb 2026 [16:01]

SWC a Portimao
Parte il nuovo campionato

Massimo Costa

Finalmente è giunto il momento tanto atteso. Il lungo lavoro svolto dal promotore Marco Rodriguez lo scorso anno, sta per essere messo in scena. Il passo importante e coraggioso, abbracciare la Dallara e i motori Toyota per la nuova Eurocup-3, abbandonando la Tatuus con motori Autotecnica, è una vera rivoluzione per la categoria.

Un passo che ricorda quanto fece ormai 30 anni fa Jaime Alguersuari con la sua compagnia RPM, quando creò la Formula Nissan 2.0 in una Spagna che identificava il motorsport soltanto con le due ruote. A cui poi, seguì una mossa ancora più ardua, la World Series by Nissan nel 2002, divenuta World Series by Renault nel glorioso periodo 2005-2015.

I tempi sono cambiati, la Spagna oggi vive con passione la presenza del motorsport a quattro ruote e la Formula 4, sempre nelle mani di Rodriguez, ne è un esempio. Cresciuta tantissimo negli ultimi anni, conta un numero notevole di iscritti, sempre oltre le 30 presenze. Mentre la Eurocup-3 guarda oltre i confini iberici proponendosi come vero e proprio campionato continentale.

Questo fine settimana, dopo i numerosi test svolti col nuovo binomio Dallara-Toyota, la Eurocup-3 comincia la sua nuova avventura con la Spanish Winter Championship che si correrà a Portimao, poi andrà a Jarama e Alcaniz. Un antipasto di quello che sarà poi il campionato in Europa che farà visita a Le Castellet, nuovamente Portimao, Imola, Monza, Madring (ancora in forse), Silverstone, Budapest e Montmelò.

Gli organizzatori, almeno per questa prima stagione, hanno messo un tetto al numero degli iscritti che non devono essere più di trenta. Nove i team con Hitech, Drivex, Campos, MP Motorsport e Palou che schiereranno quattro vetture. Poi, Tecnicar e Double R tre monoposto, GRS e TC Racing due macchine.

A Portimao sono presenti 29 piloti, Tecnicar ha una Dallara libera. I piloti di Javier La Pena per ora sono il polacco Kacper Sztuka (già con esperienze in F3, Regional ed Eurocup-3) e Benjamin Beckley, dal Costa Rica, al debutto in monoposto, saltando quindi la F4, categoria nella quale aveva svolto dei test proprio con la squadra di Valencia. Entrambi confermati per la sola Winter Series, poi si vedrà.

Hitech, al debutto nella categoria, si presenta con l'emiratino Keanu Al Azhari (sesto nella GB3 e vice campione F4 spagnola nel 2024), gli argentini Santino Panetta e Gino Trappa (F4 spagnola entrambi, Trappa anche campione F4 CEZ), e Stefan Bostandjev (12esimo nella GB4, ma cresciuto con le ruote coperte).

Dalla Gran Bretagna arriva anche Double R di Anthony Hieatt alla prima uscita in Eurocup-3. Tre i piloti che sono l'inglese Bart Harrison (14esimo nella F4 italiana), l'angolano Lorenzo Campos (F4 spagnola), il cinese Yuanpu Cui (18esimo nella GB3).

Al debutto nella serie è la spagnola TC Racing, la squadra di Thibaut Courtois, portiere del Real Madrid, che compie il salto dopo due stagioni nella F4, che comunque continua ad affrontare. Due le Dallara schierate per il rumeno Luca Viisoreanu (24esimo nella F4 italiana) e per l'argentino Renzo Barbuy (14esimo nella F4 brasiliana).

Con Drivex, altro team spagnolo di Miguel Angel De Castro, ci sono il greco Stylianos Kolovos (qualche gara in Euroformula), il libanese Christopher El Feghali (13esimo nella F4 spagnola), il brasiliano Filippo Fiorentino (20esimo nella F4 spagnola, quarto nella F4 brasiliana), lo spagnolo Daniel Nogales, che torna nelle monoposto dopo un 2025 da protagonista nella ELMS LMP3 dove è stato vice campione.

Le due Dallara del team spagnolo GRS di Josep Trinidad sono per l'argentino Gianni Giovanelli, novità per il motorsport europeo, e per il belga Yani Stevenheydens, già con GRS lo scorso anno in Eurocup-3 e vice campione della F4 francese nel 2024.

Il team spagnolo Campos di Adrian Campos junior si avvale dell'australiano Patrick Heuzenroeder (vice campione della GB3), il belga Thomas Strauven (neo campione della F4 spagnola), il thailandese Enzo Tarnvanichkul (settimo nella Eurocup-3), il giamaicano-americano Alex Powell (nono nella F4 italiana).

L'olandese MP Motorsport diretto da Sander Dorsman, schiera il belga Ean Eyckmans (vice campione della F4 spagnola), l'australiano Gianmarco Pradel (quarto nella GB3), il brasiliano Alceu Feldmann (Eurocup-3), l'olandese René Lammers (quarto nella F4 spagnola).

Infine, il team spagnolo della famiglia Palou, non ha bisogno di presentazioni il quattro volte campione Indycar Alex. Con loro, la filippina Bianca Bustamante (22esima nella GB3), il brasiliano Heitor Dall'Agnol (campione della F4 brasiliana), il francese Rafael Perard (settimo nella F4 francese) e l'americano James Egozi (nono nella Eurocup-3).





TatuusAutoTecnicaMotoriCampos RacingTC_RacingRS Racing