5 Feb [14:44]

Shwartzman prosegue con Prema
per il passaggio nella nuova FIA F3

Share On Facebook Share On Twitter Share On Linkedin Share On Mail Share On Google+
Jacopo Rubino

Dalla vecchia Formula 3 alla nuova: Robert Shwartzman resta con Prema per disputare la stagione 2019 del FIA F3, la categoria erede della GP3 Series nei weekend di F1. Il giovane russo, confermato dalla Ferrari Driver Academy e sempre supportato da SMP Racing, completa la formazione della scuderia italiana affiancando Marcus Armstrong (già suo compagno nel 2018) e Jehan Daruvala. Dopo la ART Grand Prix, Prema è il secondo team ad avere ufficializzato tutti i suoi piloti.

"Il nostro obiettivo è vincere il campionato, sono sicuro che la Prema abbia il potenziale per realizzarlo", ha commentato Shwartzman. "Ho trovato una grande alchimia con la squadra, specialmente nella parte conclusiva della stagione".

Lo scorso anno, con una cavalcata seconda solo a quella del vincitore Mick Schumacher, il 19enne di San Pietroburgo ha infatti raggiunto il terzo posto in classifica generale dell'Europeo F3 con 8 piazzamenti a podio nelle ultime 9 manches, di cui due vittorie. Un ruolino di marcia che gli ha inolte permesso di aggiudicarsi il titolo fra i rookies. "Ha enorme talento e velocità pura, è uno che può fare la differenza", ha sottolineato René Rosin, team principal Prema.

Shwartzman ha già partecipato ai test di fine 2018 ad Abu Dhabi con la vettura GP3, guidata anche nel 2016. Nel suo curriculum, anche le partecipazioni nella F4 Italia e nella Formula Renault Eurocup, oltre al titolo nella passata edizione della Toyota Racing Series in Nuova Zelanda.

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone