21 Feb [15:07]

Ticktum salta il finale di Sepang,
ma la Winter Series accoglie nuovi nomi

Share On Facebook Share On Twitter Share On Linkedin Share On Mail Share On Google+
Jacopo Rubino

Nuovi nomi in griglia per la Winter Series della F3 Asia, che in questo fine settimana, ancora a Sepang, affronta il terzo e ultimo appuntamento in calendario. Poco male quindi per l'assenza del "big" Dan Ticktum, che ha dato forfait non avendo più possibilità di aggiudicarsi il titolo, dopo i risultati negativi delle due tappe precedenti. Il pupillo di casa Red Bull è appena ottavo in classifica generale con 38 punti, 95 in meno del leader Rinus VeeKay, e con un solo podio all'attivo.

A ereditare il suo sedile nel team Hitech è così un altro pilota del vivaio Red Bull, Jack Doohan: l'australiano aveva già partecipato alle prove collettive di Buriram, in attesa di compiere l'età minima di 16 anni. Per il figlio del grande Mick, cinque volte iridato nella classe 500 del Motomondiale, sarà un assaggio in vista della stagione estiva, che lo vedrà impegnato in parallelo nell'Euroformula Open.

Doppio avvicendamento anche in casa Pinnacle, che saluta David Schumacher e Amaury Cordeel. Entrambi hanno sfruttato la Winter Series per familiarizzare con la stessa vettura Tatuus che guideranno, rispettivamente, nella Formula Regional (sempre motorizzata da Autotecnica e Alfa Romeo) e nella "rivale" Formula Renault Eurocup. A sostituirli sono due talenti del programma Renault: Victor Martins, che restando in Eurocup può fare esperienza con la nuova monoposto, e Christian Lundgaard, vicecampione 2018, promosso invece in GP3.

Triplica le forze il team BlackArts: Jamie Caroline, campione 2017 in British F4, Joey Alders, proveniente dell'ADAC F4 tedesca, si uniscono alla confermata Vivien Keszthelyi. La 18enne ungherese trova per l'occasione un'altra ragazza con cui misurarsi, la giapponese Miki Koyama (B-Max), già selezionata tra le 28 finaliste per un posto nella W Series. Anche il campionato femminile utilizzerà le Tatuus T-318 che hanno debuttato in F3 Asia: l'opportunità di prepararsi al test decisivo di Almeria con un fine settimana di gara è senza dubbio molto utile.

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone