8 Lug 2007 [23:10]
Toronto, gara: Will Power vince con la pioggia, Bourdais KO
E' stata una gara decisamente movimentata quella di Toronto, settima prova Champ Car. La vittoria l'ha conquistata non senza fatica Will Power, emerso prepotentemente quando ha iniziato a piovere. Il pilota del team Australia ha raccolto il secondo successo 2007 dopo quello nella prima tappa a Las Vegas. Power si rilancia nella classifica del campionato che ora lo vede al secondo posto assoluto. Robert Doornbos, rimasto fermo in griglia di partenza, ha recuperato grazie alle safety-car, ma quando ha raggiunto Sebastien Bourdais e lottavano per il 5° posto, il pilota Minardi ha tamponato brutalmente il francese eliminandolo.
Doornbos è comunque riuscito a proseguire giungendo sesto e tenendo la testa del campionato con 164 punti davanti a Power con 162 e Bourdais 161. Terzo a Toronto, Justin Wilson che al 20° giro ha sbagliato l'attacco a Bourdais per il 2° posto girandosi. Bella e grintosa la sua rimonta. Ora Wilson è quarto in campionato. Oriol Servia ha tenuto la prima posizione fino al 30° passaggio. Le prime gocce lo hanno tradito e dopo il pit-stop lo spagnolo è finito in testacoda perdendo il contatto con i primi. La pista bagnata ha tratto più volte in inganno Graham Rahal, tre volte contro i muretti o le gomme di protezione.
Incredibile il mucchio creatosi, con asfalto asciutto, al 1° giro. E' accaduto che sotto il muso della Panoz di Paul Tracy si è incastrata l'ala anteriore persa da una vettura che lo precedeva. Il canadese, anziché rallentare, ha proseguito come nulla fosse ovviamente perdendo deportanza. In una veloce curva a destra, la Panoz di Tracy si è rifiutata di sterzare e facendo la figura del dilettante il canadese ha sbattuto contro il muro. Dietro, Jan Heylen ha rallentato, ma Tristan Gommendy non se n'è avveduto ed è decollato sul pilota belga. Per evitare il caos, Katherine Legge ha sterzato finendo a sua volta contro il muro e Tracy. Coinvolto anche Alex Figge e Rahal, che però ha proseguito.
Nella foto, Will Power.
L'ordine di arrivo, domenica 8 luglio 2007
1 - Will Power - Australia - 73 laps 1.45'58"568
2 - Neel Jani - PKV - 2"972
3 - Justin Wilson - RSports - 3"480
4 - Simon Pagenaud - Australia - 5"643
5 - Bruno Junqueira - Coyne - 20"738
6 - Robert Doornbos - Minardi - 1 lap
7 - Ryan Dalziel - Pacific Coast - 1 lap
8 - Alex Tagliani - RSports - 2 laps
Ritirati
Lap 0 - Alex Figge
Lap 0 - Katherine Legge
Lap 0 - Tristan Gommendy
Lap 0 - Paul Tracy
Lap 1 - Jan Heylen
Lap 43 - Dan Clarke
Lap 52 - Graham Rahal
Lap 56 - Oriol Servia
Lap 67 - Sebastien Bourdais
Il campionato
1.Doornbos 164; 2.Power 162; 3.Bourdais 161; 4.Wilson 138; 5.Tagliani 127; 6.Pagenaud 120; 7.Jani 116; 8.Servia 102; 9.Rahal 101; 10.Junqueira 91; 11.Dalziel 86; 12.Tracy 81; 13.Gommendy 80; 14.Clarke 64; 15.Legge 61.