formula 1

A Imola tornerà il GP di San Marino?
De Pascale batte su questo punto

Per una conferma della Formula 1 a Imola «abbiamo tutte le carte da giocare. "L’obiezione su un Gran Premio per St...

Leggi »
formula 1

Colapinto, cinque GP con l'Alpine
Il caos prosegue senza sosta

Massimo Costa Franco Colapinto è il nuovo pilota del team Alpine. Affiancherà Pierre Gasly sostituendo Jack Doohan nei pross...

Leggi »
formula 1

Baker lascia l'Audi
Ecco il nuovo organigramma

Massimo CostaAudi procede a pieno ritmo in vista del debutto in Formula 1, in programma tra meno di dieci mesi, e costituisc...

Leggi »
GT World Challenge

WRT schiera cinque BMW per Spa
Rossi con Magnussen e Rast

Michele Montesano In occasione della presentazione ufficiale della nuova sede, a Bierset vicino Liegi, il Team WRT ha svela...

Leggi »
formula 1

Alpine sempre più nel caos
Il team principal Oakes si dimette

Massimo Costa - XPB ImagesAlpine sempre più nel caos. A sorpresa, sono arrivate le dimissioni del team principal Oliver Oake...

Leggi »
formula 1

Doohan appiedato per Imola?
La Alpine vuole Colapinto

Massimo CostaE' già finita l'avventura in F1 di Jack Doohan con l'Alpine? Sei Gran Premi nel 2025, più l'ult...

Leggi »
9 Giu 2018 [18:58]

Audi conferma Abt per la stagione 5
Il tedesco affiancherà Di Grassi

Alessandro Bucci

Il team Audi ha confermato l'attuale line-up piloti per la stagione 2018-2019 di Formula E. Il tedesco Daniel Abt, due volte vincitore durante il campionato corrente, affiancherà il campione 2016-2017 Lucas Di Grassi nella stagione che vedrà esordire le vetture E-Gen2.
La collaudata coppia, in seno alla scuderia tedesca sin dagli albori della serie 'full-electric', disputerà quindi la quinta stagione consecutiva da compagni di squadra.

Reduce dall'ottimo Eprix di Berlino (dove il pilota di Kempten (Allgäu) ha totalizzato pole, vittoria e giro veloce), Abt non aveva ancora in mano un contratto per la stagione 5 di Formula E. Le parole spese dal tedesco negli ultimi giorni e le prestazioni messe in luce nel 2017-2018 hanno spinto Audi a rifirmare il talento venticinquenne, apparso molto felice per la notizia: "È l'ideale per me. Penso che questo campionato e la mia ultima gara di Berlino abbiano pesato non poco sulla decisione del team".

Abt ha inoltre spiegato il perché di tutto questo mistero circa il proseguimento della sua carriera nell'"elettro-show" sino al weekend di Zurigo: "Ero d'accordo con il team che, sino a quando tutto non fosse stato messo nero su bianco al 100% non avrei proferito parola e così ho fatto. Credo che voi ragazzi dei media mi abbiate dato una mano a raggiungere questo obiettivo, ad ogni modo ora con la squadra è tutto confermato. La mia sensazione è che il team avesse le idee più chiare di me ed era molto interessata alla mia riconferma sostenendo che fosse la soluzione ideale, mentre io non ero convinto al 100%".

Il team boss Audi Allan McNish ha diramato la notizia della riconferma di Abt nella giornata precedente all'Eprix di Zurigo, in modo da sedare ulteriori possibili distrazioni nel penultimo appuntamento della stagione: "Abbiamo bisogno che Daniel (Abt ndr) si concentri al massimo per vincere a Zurigo e New York. Ovviamente la possibile riconferma del pilota era una questione nell'aria da tempo, ma ora tutto è chiarito".

Lucas Di Grassi, campione in carica e compagno di squadra di Daniel Abt, si è detto molto felice della notizia: "Daniel è stato molto sottovalutato nelle prime stagioni di Formula E, ma ha imparato molto, adattandosi sempre meglio alla serie. Merita davvero tanto la riconferma per la quinta stagione. Ho un contratto a lungo termine con Audi, sono con loro sin da quando correvo nel 2012 nell'LMP1 per cui sono molto felice di continuare avendo al fianco Abt".