20 Dic 2007 [0:14]
A Jerez il test Renault F.1
per Parente, campione WSR
In questi giorni, Alvaro Parente si trovava a Jerez per proseguire lo sviluppo della Dallara-Renault 2008. Il pilota portoghese, campione della categoria quest'anno, a un certo punto ha ricevuto una telefonata. Una chiamata molto particolare, tanto attesa. Dall'altra parte dell'apparecchio, qualche dirigente Renault, il quale lo informava che il giorno 17 gennaio si sarebbe svolto proprio a Jerez il test con la monoposto di F.1, premio per avere conquistato il campionato WSR. Come accaduto nel 2005 con Robert Kubica e successivamente con Alx Danielsson (benché in condizioni ben diverse), tocca ora ad Alvaro Parente affrontare la sua prima con una vettura del mondiale.
"E' un sogno che diventa realtà. Il mio obiettivo è sempre stato quello di poter guidare una monoposto di F.1. Avendo vinto il titolo World Series Renault, aspettavo questo momento. Ora, che mi hanno comunicato il giorno esatto in cui svolgerò il test, per me è come se il giorno di Natale fosse arrivato oggi! Tutta la mia attenzione e concentrazione sarà per questo test, è il momento più importante della mia carriera. Per il 17 gennaio dovrò essere perfettamente a posto fisicamente, al cento per cento".
Parente sarà ad Enstone, sede Renault, nei primi giorni di gennaio per incontrare gli uomini del team, preparare il sedile e tenere un primo briefing tecnico. A partire dal 14 gennaio sarà con Renault a Jerez per seguire i test (tra l'altro prove importantissime perché vedranno il ritorno di Fernando Alonso nel team di Flavio Briatore). Poi giovedì 17 toccherà a Parente: "Nei tre giorni precedenti avrò molto da fare per cercare di capire i segreti della vettura, per vedere come lavorano gli altri piloti ed il team. Vivrò quei momenti con calma, ho sempre avuto un approccio misurato alle cose nuove nel corso della mia carriera. Cercherà di fare il miglior lavoro possibile per la Renault. Con la restizione dei test privati, so bene che ogni chilometro è prezioso per un team di F.1, così farò il possibile per rendermi utile"